Cordinier torna alla ribalta Il club vuole rinnovarlo Ma attenzione al Monaco

In questi playoff Isaia si sta riproponendo al top: la volontà è di confermarlo

di MASSIMO SELLERI -
23 maggio 2023

di Massimo Selleri

Rientra Isaia Cordinier e la Virtus riesce darsi una sistemata sia a rimbalzo che in difesa. Questa è una delle sintesi dei quarti di finale disputati dalla Segafredo. Annebbiato dal pensiero comune che vuole la V nera viaggiare spedita in questi playoff fino alla finale, è passato il secondo piano il fatto che la formazione allenata da Scariolo sia l’unica ad aver passato il turno in tre partite, un cammino senza sbavature in cui l’esterno francese ha volto un ruolo da protagonista. I suoi 196 centimetri per 84 chilogrammi gli assegnano il ruolo di guardia, ma non esprimono quanto il suo fisico sia massiccio e rapido, due qualità probabilmente maturate da bambino quando praticava sia il basket che la pallamano, disciplina dove il padre Stephane è stato un vero campione.

Nelle partite contro Brindisi il transalpino ha conquistato una media di 6 rimbalzi, tanta roba per un esterno, accompagnandoli con 15 punti nel primo incontro e 12 nel terzo. Solo dal plusminus, però, si può intuire quanto abbia inciso in difesa non registrando mai una cifra negativa, a dimostrazione di come i pugliesi non abbiano mai avuto vita facile con lui in campo. Arrivato dopo la SuperCoppa del 2021 per mettere una toppa alla caterva di infortuni che stava colpendo gli esterni virtussini, Scariolo non ha perso occasione per sottolineare la sua importanza non solo nel campionato italiano, ma anche in Eurolega dove ha perso buona parte della stagione a causa di una lesione plantare al piede destro e al momento lui è una delle armi in più della V nera in questi playoff. Non è un segreto che il suo nome è nella lista dei giocatori che il club vorrebbe confermare, per una trattativa che potrebbe diventare più semplice se fosse confermato che il club del presidente Zanetti avrà ancora un posto nel massimo campionato continentale, una ipotesi che diventa sempre più concreta vista l’intenzione di Gran Canaria di rinunciare a questa manifestazione nonostante la vittoria in EuroCup.

I bolognesi non sono gli unici a puntare forte su Cordinier, ad esempio si vocifera che anche i francesi del Monaco abbiano un forte interesse su di lui, per cui la questione acquista anche una dimensione economica importante. Dietro alla canonica frase che certi discorsi si fanno solo a bocce ferme, in realtà c’è una fitta rete di contatti che ha portato Pajola a prolungare di un altro anno la sua presenza in bianconero e che ora punta a confermare anche Belinelli e Teodosic, mentre la società crede che sia tutta in discesa la strada che porta al prolungamento di Abi Abass. Nel frattempo la squadra sta preparando l’impegno di domenica, quando alla Segafredo Arena arriverà Tortona per la prima gara di questa semifinale. La palla a due è prevista alle ore 19.30, mentre il secondo incontro si disputerà martedì e inizierà alle 21.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su