Vuelle La cabala conta

Villa Matarazzo è stata il portafortuna di questi tre anni .

26 settembre 2023

La location è un portafortuna. Di questo ne sono sicuri tutti e siccome la scaramanzia nello sport conta, si respira tanta fiducia alla presentazione della Carpegna Prosciutto nella favolosa cornice di Villa Matarazzo.

"E’ il terzo anno che ospitiamo la squadra – dice una raggiante Arianna Ranocchi, padrona di casa – e finora i risultati sono stati straordinari, quindi ci auguriamo di vivere un’altra stagione ricca di soddisfazioni. Ai giocatori dico di fare come il ranocchio sordo della leggenda che amava tanto mio padre: incurante delle critiche altrui, perché non le sentiva, tirava dritto per la sua strada per andare a prendersi il risultato". I ringraziamenti alla famiglia Ranocchi sono unanimi, a cominciare da Andrea Beretta che con la sua Carpegna Prosciutto è arrivato al quinto anno di sponsorizzazione: "Il desiderio più grande è di vivere ancora tante belle emozioni come quelle che la squadra ci ha trasmesso sin qui, ogni anno più intense – dice il main sponsor –. Ho conosciuto questa sera coach Buscaglia e le sue parole mi sono suonate belle e convincenti, spero siano rappresentative della squadra che ha costruito. Gli obiettivi stagionali? Non sta allo sponsor dirlo, quelli li pone la società. La classifica come sempre sarà stretta, quindi ogni partita peserà tantissimo, bisogna giocarle tutte con grande concentrazione. Peccato che l’esordio sia fuori casa, non vedo l’ora di venire l’8 di ottobre a Pesaro per il debutto casalingo". Il presidente Costa ringrazia consorziati e sponsor: "Questo è il mio 11° anno, non mi sarei mai aspettato di rimanere in carica così a lungo, è un incarico che ricopro con orgoglio e volontà per ripagare tutti voi del sostegno che ci date".

La squadra fa il suo ingresso a suon di musica, i giocatori sembrano carichi e contenti e si vedono molti sorrisi: "Sento una bella atmosfera, tanto incoraggiamento, tante persone che vogliono conoscerci ed è quello che mi piace di Pesaro – dice coach Buscaglia –. Abbiamo disputato una buona pre-season alla fine dei conti, anche se qualche partita in più avrebbe dato gusto vincerla, però sono soddisfatto: la squadra ha lavorato sodo e sta bene insieme, i ragazzi sono affiatati, c’è feeling e non è scontato. Poi al netto delle assenze non ci siamo tolti dai binari della nostra costruzione, questo grazie all’impegno di tutto il team. La profondità ci è arrivata dal fatto che i ragazzi più giovani hanno pian piano dato sempre un contributo maggiore, consentendoci di non fare troppi cambiamenti. Mazzola e Bluiett, che erano partiti più lenti, ora sono in crescita. Adesso dobbiamo essere pronti a fare una partita difficilissima a Brescia. Da mercoledì Bamforth e Schilling riprendono a lavorare con i compagni". Chiusura per capitan Tambone: "Siamo carichissimi e non vediamo l’ora di cominciare. Il gruppo è ottimo, l’alchimia è buona sin dal primo giorno e secondo me abbiamo fatto anche delle buone partite, nonostante le assenze. Il mio nuovo ruolo? Io mi sento ormai un pesarese d’adozione e cerco di spronare tutti a tirare fuori il massimo da dentro l’anima".

Elisabetta Ferri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su