Vuelle, presentata la nuova maglia. Arceci: "Una questione d’identità"

Il presidente del Consorzio sulla divisa che porta sul fianco il logo di Pesaro Capitale della cultura

30 settembre 2023
Vuelle, presentata la nuova maglia. Arceci: "Una questione d’identità"

Vuelle, presentata la nuova maglia. Arceci: "Una questione d’identità"

"Una maglia non è solo un fatto commerciale, ma rappresenta l’identità specialmente per i tifosi". Così Franco Arceci, con una frase azzeccata e sicuramente condivisibile dal pubblico, introduce l’ingresso nel bel cortile dei Musei Civici di Quincy Ford e Umberto Stazzonelli che indossano la nuova divisa della Carpegna Prosciutto, "elegante nonostante i tanti marchi" sottolinea il sindaco Matteo Ricci. E sullo sfondo della casacca c’è la mappa della città che sfuma poi sul pantaloncino, una vera chicca confezionata da Prodi Sport ed Errea. La sede della presentazione, alla vigilia del debutto in campionato a Brescia, non è un caso: sul fianco, infatti, la canotta della Carpegna Prosciutto porta il logo di Pesaro capitale della cultura e così sarà anche la sopramaglia con la quale la squadra farà il riscaldamento in tutti i palasport italiani. Tanto da far decidere la Regione di fare un passo avanti nel sostegno della Vuelle, come di tutte le squadre d’eccellenza delle Marche.

La novità viene illustrata dall’assessore Francesco Baldelli: "Esistono bandi specifici attraverso i quali le regioni possono promuoversi attraverso le proprie squadre – spiega Baldelli –, quindi abbiamo deciso di sfruttare questa possibilità e per poter utilizzare la loro immagine i club riceveranno un contributo. Siamo fieri di far conoscere le Marche in tutta Italia grazie alla Vuelle e speriamo di farlo in futuro anche in Europa". Il sindaco Ricci ricorda infatti che "per tanti anni il basket è stato il veicolo principale attraverso il quale Pesaro si è fatta conoscere nel mondo ed anche oggi resta uno dei principali. Il basket in questa città è cultura che vogliamo valorizzare a maggior ragione nel 2024 quando della cultura saremo la capitale. Dovremo vincere due sfide, una sul campo e una come città". L’assessore alla bellezza Daniele Vimini promette che "la vetrina di via Rossini tornerà presto ad esporre la nuova maglia come già successe l’anno scorso".

Già da oggi le divise nelle tre versioni – rossa, bianca e gialla – saranno in vendita da Prodi Sport: "Un nuovo tessuto microforato, più traspirante, morbide addosso ed elastiche orizzontalmente – spiega Giovanni Prodi –. Nella maglia gialla abbiamo scelto una bordatura marrone per differenziarla un po’ e troviamo che sia molto bella". Sono 7 gli sponsor che compaiono sulla maglia "di cui 5 del Consorzio" sottolinea Arceci, mentre lo spazio laterale per Pesaro capitale della cultura è un inserto istituzionale consentito dal regolamento. "Anche la Megabox Volley ha fatto la stessa scelta – ricorda l’assessore allo sport Mila Della Dora – siamo orgogliosi che le squadre più importanti del territorio abbiano deciso di farlo, rafforzando l’identità sportiva della città". Chiusura per il presidente Ario Costa che ringrazia le istituzioni: "Il Comune ci è stato vicino non solo quest’anno mentre Baldelli si è dato molto da fare per far sì che la Regione si affiancasse allo sport". Elisabetta Ferri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su