L’arbitro Sacchi e la stretta di mano mancata alla guardalinee Francesca di Monte. Il video è virale

L’episodio nel pre partita di Lecce Sassuolo. L’uomo col fischietto è stato già redarguito dal designatore Rocchi. L’Aia: “Escluso il gesto sessista"

7 ottobre 2023
Il momento della mancata stretta di mano fra l'arbitro e la guardalinee

Il momento della mancata stretta di mano fra l'arbitro e la guardalinee

Lecce, 7 ottobre 2023 – L’arbitro Sacchi sfila nel tunnel tra i giocatori. Da una parte la fila di maglie giallorosse, dall’altra i verdi del Sassuolo. Prima stringe una mano alla sua destra, poi si gira verso sinistra: sembra fare altrettanto con l’assistente, la guardalinee Francesca Di Monte, ma inspiegabilmente la evita e va a salutare direttamente il capitano pugliese Gabriel Strefezza.

L’arbitra della sezione di Chieti sul momento rimane allibita, ma la questione finisce in un attimo e sembra archiviata in quel tunnel, fino a ieri sera. Poi però si sono scatenati i social contro il direttore di gara, e il video di quanto accaduto è finito nella bufera.

Un gesto mancato che, da quanto si apprende non sarebbe figlio di alcun sessismo, ma dalla fretta di avviare la gara dell’arbitro Sacchi. Una sorta di trance agonistica, anche perché solitamente l’arbitro, nel tunnel non stringe la mano agli assistenti. 

L’Aia: “Escluso il gesto sessista”

“È assolutamente da escludere un gesto sessista - spiegano fonti dell'Associazione italiana arbitri all'ANSA - e ovviamente anche uno sgarbo personale. Il problema per noi non esiste, è stato solo un gesto involontario e male interpretato: i due tra l'altro hanno dimostrato grande feeling in campo e il loro rendimento è stato ottimo. Stupisce piuttosto - concludono all'Aia - che si parli di sessismo all'interno di un'associazione che ha fatto dell'abbattimento di ogni barriera di genere uno dei suoi principali traguardi raggiunti”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su