Arriva la Lucchese al Tubaldi: "Serve la migliore Recanatese"

È quanto dice il giallorosso Ferretti, ex di turno. Pagliari non può contare su Sbaffo, Prisco non è al top

16 settembre 2023
Arriva la Lucchese al Tubaldi: "Serve la migliore Recanatese"

Arriva la Lucchese al Tubaldi: "Serve la migliore Recanatese"

Determinazione, lucidità, una buona dose di coraggio. Premettendo che il livello delle difficoltà sarà, in questa stagione, costantemente elevatissimo e che la gara odierna contro la Lucchese non fa eccezione, anzi, la Recanatese cerca il riscatto dopo lo scivolone con la Torres, provocato, per buona parte, da una sorte tutt’altro che benevola ma anche da qualche errore, assolutamente da evitare. Proprio su quest’ultimo aspetto ha cercato di insistere lo staff tecnico giallorosso nelle due settimane di stop, non certo inopportune, proprio alla luce della necessità di limare al massimo ogni imperfezione. Il perdurante forfait di Sbaffo pesa ed anche in maniera notevole (il Capitano è dato in miglioramento costante ma non dovrebbe farcela prima di una decina di giorni quando il problema al ginocchio dovrebbe essere definitivamente smaltito), ma potrebbe costituire uno stimolo ulteriore per i disponibili a dare più del massimo in campo.

Pagliari, considerate anche le condizioni di Prisco non al meglio, potrebbe escogitare qualche novità tattica nel reparto nevralgico, inevitabilmente però a discapito di altri settori: in poche battute si cercherà di fare…necessità virtù. Altro punto interrogativo riguarda un minimo di turnover, non da escludere anche se la priorità è il presente.

Sull’altro fronte l’allenatore Gorgone ha soltanto problemi di scelta. L’unico sicuramente indisponibile è Nicolas Perrotta, giovane esterno difensivo sinistro ex Olbia che accusa un affaticamento. In recupero invece l’attaccante Magnaghi che sta entrando in forma e potrebbe essere impiegato almeno per uno spezzone di partita e non è da escludere una staffetta tra Rizzo Pinna (match winner con il Sestri Levante) e l’ex, temutissimo, Guadagni. Dovrebbe iniziare dalla panchina Tumbarello, non al top della condizione visti i pochi allenamenti alle spalle mentre non sono previsti cambi in difesa anche per il fatto, non trascurabile, che la porta di Chiorra è imbattuta (quella rossonera è l’unica compagine ad aver disputato due partite a non aver subito reti). Lo scorso anno finì a reti inviolate ma si giocò all’Helvia Recina il 16 ottobre con il direttore di gara che sorvolò su un piramidale fallo di mano di Tiritiello su conclusione a botta di sicura di Ventola nel primo tempo. Molti protagonisti di allora sono cambiati ma soprattutto è diverso lo scenario: il Tubaldi, con il suo sintetico simile a un biliardo, deve essere uno dei punti di forza della Recanatese per garantirsi un futuro prossimo con meno sofferenze possibili. "Dobbiamo fare una partita importante – ha detto l’ex Ferretti – per fare punti": di questo ne sono davvero tutti consapevoli.

Andrea Verdolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su