Inizia la stagione dell’Ascoli. Il Picchio sfida il Gubbio in Coppa:: "Costruiamo un nuovo percorso»
Il tecnico Carrera: "Non abbiamo assorbito bene la retrocessione , non ce l’aspettavamo. Adesso si riparte. Stiamo lavorando su una difesa a quattro e partiremo così. Bene il mercato, ma serve qualcosa dietro". .
L’Ascoli riparte stasera affrontando il Gubbio con avvio alle 21 allo stadio Del Duca. Nonostante la delicata situazione economica del club alla quale si è poi aggiunta la spaccatura insanabile tra ultras e società, il cammino del Picchio riprende con i bianconeri di Carrera che cercheranno di ripartire nell’annata in cui la terribile retrocessione in C potrà essere dimenticata soltanto attraverso la promozione o comunque un campionato di vertice. Ancora troppo presto per fornire giudizi sull’organico che ha visto inevitabilmente partire elementi importanti aprendo contestualmente le porte all’arrivo di giovani scommesse che potranno fornire le attese risposte soltanto facendo parlare il campo. Alla guida dell’Ascoli rivedremo ancora all’opera il tecnico Carrera che proverà a scrollarsi di dosso la pesantissima macchia del fallimentare esito del passato campionato. Il ds Righi nelle ultime ore ha confermato pubblicamente di avere fiducia nell’operato dell’attuale allenatore, ma chiaramente se i risultati non arriveranno sarà inevitabile operare un ipotetico avvicendamento. Per vedere il vero Ascoli ci vorrà in ogni caso tempo e pazienza.
Alla vigilia del confronto col Gubbio il timoniere dell’Ascoli è tornato a parlare davanti ai microfoni. "Non abbiamo assorbito bene la retrocessione – spiega Carrera –, non ce l’aspettavamo. Adesso si riparte e con il ds Righi abbiamo costruito un nuovo percorso. Stiamo lavorando su una difesa a quattro e partiremo così. Marsura e Silipo sono stati presi per giocare come esterni in un 4-3-3, 4-2-3-1 o anche 3-4-3. D’Uffizi lo vedo come un esterno d’attacco più che come trequartista. Per Varone e Corazza stiamo valutando il livello fisico e vediamo se scenderanno in campo dal primo minuto. Gagliolo e Quaranta hanno problemi fisici e non ci saranno. Il Gubbio è una squadra reduce da due ottimi campionati di C. Siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo nel mercato. In difesa, data la partenza di Mantovani, qualcosa dovremo fare".
Ieri alle 19 erano 1.684 i biglietti venduti per la sfida di stasera. Gli ospiti saranno 29 mentre per i tifosi bianconeri c’è tempo fino a oggi.
Massimiliano Mariotti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su