Ascoli Gubbio 2-1 in Coppa Italia, domenica c’è l’Arezzo

Serie C, i primi applausi per i bianconeri arrivano dopo una gara combattuta. Per il Picchio a segno D’Uffizi e Marsura

di VALERIO ROSA
11 agosto 2024
I giocatori dell'Ascoli ricevono i primi applausi della stagione dopo la vittoria contro il Gubbio nella sfida di Coppa Italia di serie C

I giocatori dell'Ascoli ricevono i primi applausi della stagione dopo la vittoria contro il Gubbio nella sfida di Coppa Italia di serie C (LaBolognese)

Ascoli, 11 agosto 2024 – L’Ascoli supera il turno di Coppa Italia di Serie C battendo il Gubbio 2-1 e si regala la sfida di domenica prossima ad Arezzo con i toscani che hanno superato in trasferta la Vis Pesaro.

Gara combattuta quella contro gli ostici umbri, con i bianconeri che hanno comunque vinto meritatamente. La partita si scalda subito con un pestone rimediato da Silipo che è costretto ad uscire in barella ed è poi portato via in ambulanza verso l’Ospedale Mazzoni.

Il Gubbio, non fa sconti con interventi duri che l’arbitro punisce subito con due ammonizioni. Gli ospiti manovrano di più sulla sua fascia sinistra dove Adjapong fa fatica a contenere le incursioni dello scatenato David.

Proprio il numero 25 ospite opera un bel cross sul primo palo con D’Ursi che spedisce il pallone di poco a lato. Ancora D’Ursi stavolta sulla fascia destra, mette in mezzo un buon pallone che David spedisce in Curva Nord.

L’Ascoli la sblocca al primo tiro in porta: D’Uffizi servito da Tirelli, dribbla mezza difesa avversaria in area di rigore e con il destro infila sul primo palo l’incerto portiere Venturi. I bianconeri prendono coraggio e Varone si presenta al pubblico del Del Duca con una rasoiata che esce di poco a lato alla sinistra del portiere.

In apertura di ripresa il Gubbio trova il pari. Bando viene messo giù al limite dell’area ma per l’arbitro Allegretta non c’è fallo e parte così il contropiede ospite che D’Ursi finalizza con un gran destro a giro sul secondo palo. Un gran bel gol per l’1-1.

La risposta dei bianconeri è affidata ancora a Varone stavolta con il sinistro, potente ma non preciso.

Mister Carrera decide di inserire Corazza in attacco e Alagna dietro, passando alla difesa a tre. L’Ascoli spinge e Alagna dal fondo, mette in mezzo un bel pallone arretrato al limite dell’area che Marsura trasforma in gol infilando il portiere ancora sul ‘suo’ palo.

Il pubblico gradisce e in barba alla protesta degli Ultras che hanno deciso di disertare il Del Duca, intona anche un incoraggiante ‘Picchio Alè’ che coinvolge anche la Tribuna Mazzone. La ‘spaccatura’ tra i tifosi è completata.

Ci prova il neo entrato Bertini, ma stavolta il portiere Venturi si distende sulla sua sinistra e devia in angolo.

Ancora Venturi evita il terzo gol bianconero respingendo a mani aperte una conclusione ravvicinata sempre di Bertini.

Finisce 2-1 e per i bianconeri ci sono i primi applausi della nuova stagione. 

Il tabellino

2-1

Ascoli (4-3-3): Raffaelli; Adjapong, Tavcar, Piermarini, Cozzoli; Campagna (10’st Alagna), Bando, Varone; Silipo (dal 7’pt Marsura, dal 34’st Bertini), Tirelli (10’st Corazza), D’Uffizi (dal 34’st Caccavo). A disp.: Bolletta, Re, Corazza, Lo Scalzo, Maiga Silvestri, Caucci, Ciccanti. All.: Massimo Carrera

Gubbio: (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Signorini, Pirrello; Morelli (27’st Maisto), Rosaia (48’st Rocchi), Proietti, David; Corsinelli, Di Massimo; D’Ursi. A disp: Galli, Guerrini, Conti, Cuccarini, Arpaia, Bita. All.: Roberto Taurino

Arbitro: Allegretta di Molfetta

Reti: 35’pt D’Uffizi, 4’st D’Ursi, 15’st Marsura

Note. Spettatori 3.305 per un incasso di 19.287 euro. Espulso al 40’st il vice allenatore Porrini per proteste. Ammoniti: D’Ursi, Morelli, Rosaia, Proietti, Maisto. Angoli: 3-6. Rec.: 2’-4’ Ascoli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su