Atalanta saluta Jens Bangsbo: il "guru" danese lascia BERGAMO
Il professor Jens Bangsbo lascia l'Atalanta dopo 5 anni di collaborazione con Gasperini. La sua esperienza ha portato alla Dea 3 terzi posti, 2 finali di Coppa Italia, un quarto e un ottavo di Champions e un quarto di Europa League.
Dalla settimana prossima, alla ripresa degli allenamenti, l’Atalanta non avrà più nel suo staff il professor Jens Bangsbo che a 63 anni ha deciso di tornare in Danimarca per una scelta personale. Dal 2018 Bangsbo è stato uno dei più stretti collaboratori di Gasperini, con un ruolo che andava oltre quello del semplice preparatore atletico. Il guru danese, un passato da calciatore di primo livello in patria, due lauree in Fisiologia e Scienze sportive, una cattedra all’università di Copenaghen, è considerato uno dei massimi esperti assoluti della scienza applicata alla competizione sportiva.
Una vecchia conoscenza del Gasp, che lo aveva incrociatoa Torino ai tempi in cui guidava la Primavera della Juventus, nel 2000, quando Bangsbo collaborava con la prima squadra allora allenata da Ancelotti. Avvalendosi della collaborazione del guru danese l’Atalanta in questi anni ha costruito le sue fortune sul campo grazie agli allenamenti ad alta intensità con cui Gasperini ha forgiato giocatori che hanno reso atleticamente al massimo,crescendo regolarmente nel girone di ritorno, in termini di prestazioni e punti conquistati. Il professor Bangsbo, suoi 5 anni sotto le Mura, ha fatto parte dello staff del d’oro della Dea che ha conquistato tre terzi posti consecutivi, due finali di Coppa Italia, un quarto e un ottavo di finale di Champions e un quarto di finale di Europa League.
Fabrizio Carcano
Continua a leggere tutte le notizie di sport su