L’Atalanta compie 117 anni: celebrazione con una patch fumettistica

Migliaia di tifosi nerazzurri faranno festa dalle 19 davanti al baretto di fronte al Gewiss Stadium con pane e salame

di FABRIZIO CARCANO
17 ottobre 2024
Il pullman dell'Atalanta in festa a Bergamo

Il pullman dell'Atalanta in festa a Bergamo dopo la conquista dell'Europa League

Bergamo – ‘Sono nata il 17 ottobre. E da quel giorno non ho mai smesso di correre.’ L’Atalanta oggi compie i suoi primi 117 anni di storia.

Fondata la sera del 17 ottobre 1907, nel tavolo di un’osteria di città alta, dove un gruppo di studenti liceali diede vita alla società sportiva di calcio e ginnastica, dai colori bianconeri, chiamata Atalanta in omaggio all’omonima dea guerriera dei boschi e della caccia. Poi 1920 la fusione con la Bergamasca Calcio, con il passaggio al nerazzurro.

Una decana del nostro calcio la Dea, per anzianità fondativa (l’Inter nasce un anno dopo, Fiorentina, Napoli, Roma, Sampdoria e Torino decenni più tardi) e non solo: 64 campionati disputati in serie A, la primatista tra le squadre non capoluogo di regione, cinque campionati di B vinti, una dei dieci club italiani ad aver vinto una Coppa internazionale, l’ultima Europa League, secondo trofeo nella storia nerazzurra dopo la Coppa Italia vinta nel 1963. Ma non solo, la Dea ha conquistato tre terzi posti in campionato, due volte è arrivata quarta e una volta quinta, dieci volte si è qualificata alle competizioni internazionali, ha disputato altre cinque finali di Coppa Italia oltre a quella vinta nel 1963.

Il club bergamasco stamattina sui canali social ha presentato una speciale patch celebrativa fumettista, con il trionfo dello scorso maggio a Dublino, che verrà sfoggiata sulla maglia di gioco nella trasferta di domenica a Venezia e poi nel successivo match casalingo contro il Verona sabato 26. E ha corredato l’immagine della patch con questo messaggio di auguri: ‘Sono nata il 17 ottobre. E da quel giorno non ho mai smesso di correre. L'origine del mio nome, del resto, significa "persona in equilibrio, che combatte e non molla mai”. E nelle origini del mio nome ritrovo da sempre il mio DNA, che è quello di una ninfa mitologica: bella, forte, determinata... Sono nata il 17 ottobre. E da quel giorno non ho mai smesso di correre. Oggi compio 117 anni. E non ho intenzione di smettere". Buon compleanno Atalanta! Buon compleanno tifosi atalantini!’.

Stasera alle 19 migliaia di tifosi nerazzurri si ritroveranno per festeggiare il compleanno della Dea nel parcheggio esterno del ‘baretto’ di viale Giulio Cesare, davanti alla tribuna Rinascimento dello stadio Gewiss: ci saranno pane, salame e vino rosso per tutti. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su