L’Atalanta in attesa della maxi offerta per Hojlund si gode i gol di Latte Lath

La stampa britannica annuncia l’arrivo della proposta del Manchester United: 60 milioni. La Dea ne chiede 70, ma l’affare si può fare. Nuovo test: Pro Vercelli battuta 6-0, tripletta dell’ex San Gallo

di FABRIZIO CARCANO
26 luglio 2023
Rasmus Hojlund: arrivato dallo Sturm Graz per 17 milioni, potrebbe partire per più di 60

Rasmus Hojlund: arrivato dallo Sturm Graz per 17 milioni, potrebbe partire per più di 60

Bergamo, 26 luglio 2023 – Nel vortice di attaccanti in entrata (il maliano El Bilal Toure potrebbe arrivare già in settimana) e in uscita (Boga da ieri è al Nizza, per Hojlund si attende a breve una maxi offerta del Manchester United) l’Atalanta sta scoprendo un nuovo bomber: il 24enne attaccante cremasco Emmanuel Latte Lath.

Il profilo

Il classe 99 di origine ivoriana, prodotto del settore giovanile nerazzurro, esploso nell’ultima stagione con 14 gol al San Gallo nel campionato svizzero, è stato il mattatore dell’amichevole infrasettimanale disputata questo pomeriggio al centro sportivo di Zingonia, terminata con un tennistico 6-0 rifilato alla Pro Vercelli. Test più impegnativo rispetto alle sgambate di Clusone contro formazioni di dilettanti, con Gian Piero Gasperini che ha ruotato come sempre due squadre (mancava Luis Muriel che ha lavorato a parte in palestra) dando fiducia appunto al ragazzo lanciato nel 2017 contro la Juventus, non ancora 18enne, in Coppa Italia e autore di un gol contro i bianconeri. Sette anni dopo Latte Lath, più maturo e concreto, si sta giocando bene le sue carte in questo ritiro estivo: un gol, una traversa e un assist sabato contro il Locarno, una tripletta oggi alla Pro Vercelli, con un tabellino completato da Adopo (uscito infortunato dopo uno scontro), Pasalic e Lookman.

Hojlund presto red devil?

Ancora a secco per la seconda amichevole consecutiva Rasmus Hojlund, impiegato nella mezz’ora finale, e forse in questi giorni condizionato inevitabilmente dalle pressanti voci di mercato sulla sua imminente cessione al Manchester United, che starebbe per presentare una maxi offerta per lui.

Ieri il tecnico dei Red Devils, l’olandese Ten Hag, ha ribadito in conferenza stampa che la priorità del mercato dei Diavoli Rossi è un attaccante di qualità. La stampa britannica profetizza un’offerta da 60 milioni in arrivo alla dirigenza nerazzurra che però ha fissato in 70 milioni, senza contropartite tecniche, il valore del 20enne di Copenaghen acquistato un anno fa per 17 milioni dallo Sturm Graz.

Il Risiko dell’attacco

Cederlo a 70 milioni significherebbe innescare una plusvalenza superiore ai 50 milioni, di questi 30 di fatto sono già stati investiti per l’acquisto del 22enne maliano El Bilal Toure che dovrà rimpiazzare Hojlund in caso di partenza e fare coppia con Lookman, con Zapata da riserva e altri due attaccanti tra Muriel (dato partente se arrivasse l’offerta giusta), Cambiaghi, lo stesso Latte Lath e un eventuale nuovo innesto, come il 26enne nigeriano Emmanuel Dennis in uscita dal Nottingham Forest

Continua a leggere tutte le notizie di sport su