Rivoluzione (a sorpresa) per la Dea. Lookman, niente Lecce: c’è il Psg. Samardzic ok. E ora Nico Gonzalez

L’Atalanta non convoca l’attaccante nigeriano per ragioni di mercato e accoglie il centrocampista serbo. Wesley è a un passo, a seguire Danso o Geertruida per la difesa. Poi l’assalto all’esterno alto della Fiorentina .

di FABRIZIO CARCANO -
19 agosto 2024
Lookman, niente Lecce: c’è il Psg. Samardzic ok. E ora Nico Gonzalez

L’Atalanta non convoca l’attaccante nigeriano per ragioni di mercato e accoglie il centrocampista serbo. Wesley è a un passo, a seguire Danso o Geertruida per la difesa. Poi l’assalto all’esterno alto della Fiorentina .

L’Atalanta ha accolto Lazar Samardzic, prelevato dall’Udinese per 20 milioni più 5 di bonus futuri. Ma ora rischia di perdere anche Lookman, oltre a Koopmeiners. Sull’eroe di Dublino da ieri sarebbe piombato il ricchissimo Psg che ha perso per almeno tre mesi Gonzalo Ramos (frattura della caviglia). La dirigenza parigina per rimpiazzarlo vorrebbe Viktor Osimhen oppure la punta della Dea che ieri, per via di questa opportunità di mercato, non ha preso parte alla trasferta di Lecce. L’offerta dei francesi non sarebbe ancora pervenuta, il giocatore ex Leicester ovviamente sarebbe tentato dall’avventura parigina, con la prospettiva di uno scontato trionfo in Ligue1 e di un ingaggio raddoppiato.

I nerazzurri sono alla finestra, avendo l’ultima parola, forti di un contratto fino al 2027: la Dea cede Lookman solo per un’offerta da capogiro, superiore ai 50 milioni. Una cifra che verrebbe poi reinvestita per portare a Bergamo l’argentino Nico Gonzalez dalla Fiorentina e un altro attaccante. È un mese di inattesa rivoluzione per l’Atalanta che nelle ultime due settimane sta ricostruendo la squadra, per scelta e necessità. Giorni aperti dal grave infortunio di Scamacca, poi l’uscita di Hateboer, a seguire il forfait di Koopmeiners, fuori rosa e in attesa dell’offerta adeguata della Juventus da 60 milioni, e la decisione di separarsi da El Bilal Touré, anche lui in attesa di offerta congrua dallo Stoccarda. Uscite avvenute o in corso, compensate da tre arrivi pesanti ai quali ne seguiranno altri due o tre. Due giorni dopo la rottura del crociato di Scamacca è arrivato Retegui: blitz da 22 milioni per l’ex Genoa. Venerdì da Frosinone è arrivato in prestito, con diritto di riscatto, Marco Brescianini, centrocampista di belle speranze ma pronto subito. Ieri è stato chiuso l’affare Samardzic, di fatto il sostituto di Koopmeiners, adesso libero per la Juve se arriverà l’offerta annunciata. Ma il mercato nerazzurro prevede altri due colpi.

Praticamente fatta con il Flamengo per l’esterno destro basso 21enne brasiliano Wesley Franca Lima: l’affare potrebbe concretizzarsi a metà settimana per una cifra tra i 16 e i 18 milioni. Sarà lui a prendere il posto di Hateboer. Poi un innesto difensivo: la dirigenza nerazzurra sta trattando con il Lens, per una cifra vicina ai 25 milioni, il 26enne Kevin Danso. L’alternativa, a 30 milioni, sarebbe il 24enne Lutsharel Geertruida del Feyenoord. Poi, assalto a Nico Gonzalez, ma l’eventuale partenza di Lookman aprirebbe ad un ulteriore rinforzo in attacco.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su