L’Atalanta parte per Lecce senza Ademola Lookman (nel mirino del Paris St Germain)

Gasperini in Salento porta sette giovani: mancano anche Toloi, Kolasinac e Zaniolo

di FABRIZIO CARCANO
18 agosto 2024
Ademola Lookman

Ademola Lookman

Bergamo – L’Atalanta domani a Lecce non avrà Ademola Lookman. L’attaccante anglo nigeriano non è stato inserito nella lista dei convocati per la prima gara di campionato e si aggiunge alla lunga lista di indisponibili, per ragioni di mercato, insieme a Koopmeiners e Touré, e per infortunio come Kolasinac, Toloi e Zaniolo, oltre a Scalvini e Scamacca fuori entrambi per tutto il 2024. Mancata convocazione per ragioni di mercato, quella di Lookman, sui cui è improvvisamente piombato il Paris St Germain che sta cercando un attaccante di valore internazionale per rimpiazzare Gonzalo Ramos che resterà fuori almeno tre mesi per una frattura alla caviglia. Il club parigino per rimpiazzarlo vorrebbe uno tra Viktor Osimhen e appunto Lookman.

Una doccia fredda per l’Atalanta dopo il caso Koopmeiners: al momento però non risulterebbe ancora nessuna offerta dei francesi per l’eroe di Dublino (sotto contratto fino al 2027), valutato almeno 50 milioni dalla Dea. Intanto Gasperini per la trasferta salentina ha dovuto convocare sette ragazzi dalla under23, con il 21enne laterale Bernasconi come vecchio del gruppo e sei under 19 (Palestra, Comi, Cassa, Manzoni, Tornaghi e Vavassori).

Di fatto domani la Dea avrà praticamente solo gli 11 titolari e in panchina, oltre ai portieri, solo tre giocatori senior, ovvero l’esterno Bakker e i due nuovi centrocampisti Sulemana, arrivato a luglio, e Brescianini, arrivato solo venerdì e aggregato sabato alla ripresa degli allenamenti. Domani però potrebbe aggiungersi direttamente in Puglia anche il nuovo acquisto Lazar Samardzic che stamattina ha svolto le visite mediche.

Formazione obbligata dunque per Gasperini che schiererà Carnesecchi in porta, il trio difensivo Djimsiti-Godfrey-Hien, sulle corsie Zappacosta e Ruggeri, in mediana De Roon e Ederson con Pasalic da trequartista e davanti la coppia inedita formata da De Ketelaere e Retegui alla loro prima volta insieme.

Probabile formazione Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Godfrey; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Retegui, De Ketelaere. All. Gasperini

Dove vederla: diretta lunedì dalle 18,30 su DAZN e Sky Sport 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su