Boca Juniors-Fluminense, in Libertadores argentini a caccia del settebello

Gli Xeneizes agguantano la finale di coppa eliminando il Palmeiras e cercano il settimo sigillo. Una vittoria potrebbe incorniciare l’anno d’oro delle squadre di Maradona

6 ottobre 2023
Edinson Cavani, croce e delizia della partita che ha portato il Boca in finale

Edinson Cavani, croce e delizia della partita che ha portato il Boca in finale

Roma, 6 ottobre 2023 – Argentina mundial, Argentina in finale di Libertadores. Dopo il Napoli scudettato e i biancocelesti campioni del mondo ora il Boca Juniors prova a chiudere il cerchio delle squadre d’oro di  Dieghito Maradona.

Gli Xeneizes si sono qualificati per la finale di Copa Libertadores eliminando il Palmeiras e il 4 novembre prossimo affronteranno un'altra squadra brasiliana, la Fluminense, per cercare di vincere il torneo per la settima volta.

La partita

Dopo lo 0-0 dell'andata a Buenos Aires, la partita si è decisa ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull'1-1 e dal dischetto hanno avuto la meglio gli argentini per 4-2. Uno dei protagonisti del match all'Allianz Parque di San Paolo è stato l'uruguaiano Edinson Cavani: autore del primo gol al 23' del primo tempo, poi pareggiato dal suo connazionale Joaquin Piquerez a metà ripresa, l'ex attaccante del Napoli ha fallito il primo dei penalty.

L'errore è stato compensato dal portiere della nazionale argentina Romero, che è riuscito a parare due dei quattro tiri dei brasiliani, assicurando così il successo al Boca. La squadra argentina ha giocato quasi mezz'ora della ripresa in inferiorità numerica a causa dell'espulsione per doppia ammonizione del difensore Rojo, peraltro graziato a inizio ripresa quando l'arbitro gli ha evitato il rosso dopo una pericolosa entrata su un avversario, colpito in faccia dai suoi tacchetti.

Finale a Rio de Janeiro

In finale, al Maracana di Rio de Janeiro, Rojo tiferà quindi dalla tribuna la sua squadra a caccia del settimo trofeo, mentre i rivali della Fluminense sognano di conquistare in casa il primo titolo in Coppa Libertadores.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su