Applausi all’orchestra rossoblù. Il direttore Freuler non stecca. Ferguson corre sempre per due. Ravaglia-Lucumi, rientri al top

Linea difensiva attenta e solida: un solo errore per il portiere, il colombiano non fa rimpiangere Calafiori. Kristiansen inesauribile, Posch regge l’urto di Gonzalez. Aebischer e Saelemaekers sempre sul pezzo.

15 febbraio 2024
Il direttore Freuler non stecca. Ferguson corre sempre per due. Ravaglia-Lucumi, rientri al top

Il direttore Freuler non stecca. Ferguson corre sempre per due. Ravaglia-Lucumi, rientri al top

Ravaglia 6,5 Titolare a sorpresa elude bene il pressing altissimo della Fiorentina con la tanto discussa costruzione bassa. Al 44’ dribbla pure Gonzalez: brividi e ovazione. Solo un errore (grave) nella ripresa, quando gli sfugge un retropassaggio di Beukema.

Posch 7 Regge l’urto di Gonzalez e segnerebbe anche un gol di testa da attaccante vero se al 36’, sulla punizione di Orsolini, non lo tradisse il braccio in fuorigioco.

Lucumi 7 Sta ancorato alla linea della propria area, come da consegne, e non macchia la propria prestazione di errori.

Kristiansen 6,5 Al pronti via soffre un paio di accelerazioni di Ikone, poi stringe i bulloni e la macchina non sbanda più.

Freuler 7 Uno e trino. Fa il difensore aggiunto, il pivot nel giro palla dal basso ed è fondamentale nei ribaltamenti di fronte La chiusura difensiva al 32’ è da manuale. Peccato l’ammonizione che gli farà saltare la trasferta in casa Lazio.

Aebischer 6,5 Meno appariscente del connazionale, ma quasi altrettanto funzionale. E anche un paio di recuperi difensivi ai cento all’ora.

Orsolini 8 Dalla sua mattonella è sempre decisivo. Dopo aver sprecato una conclusione al 12’ castiga Terracciano sul secondo palo: nono gol in campionato. Al 36’ calcia la punizione al veleno che Posch accarezza con la testa: sarebbe il 2-0 senza l’offside dell’austriaco. Nella ripresa prova ad arrotondare il bottino ma senza fortuna.

Ferguson 8 Con la Fiorentina che toglie il respiro al giro palla rossoblù è il perno che trasforma in transizioni letali i palloni che superano la linea dei pressione dei viola. A tratti sembra che in campo ce ne siano due.

Saelemaekers 7 Avvio di gara elettrico, con due assist al bacio che Zirkzee non capitalizza a dovere. Sempre sul pezzo, dall’inizio alla fine. E soprattutto senza quei vuoti all’interno della partita che aveva fino a un mese fa. Ci ha messo un girone intero, ma adesso ha capito il calcio di Thiago.

Fabbian 6 La fisicità che serviva dalla panchina.

Ndoye 6 Tonico quanto basta.

Lykogiannis 6,5 Il cross a giro per il 2-0 di Odgaard è un colpo di alta classe.

Calafiori sv

Odgaard 7 Altri minuti finali baciati dal gol: vuoi vedere che Sartori ha pescato un altro asso?

Allenatore Motta 8 Vittoria limpidissima, che solo gli sperperi sottoporta di Zirkzee tengono in bilico fino all’ultimo. E’ il magnifico condottiero di un Bologna in piena zona Champions.

Voto squadra 8

Massimo Vitali

Continua a leggere tutte le notizie di sport su