Il Bologna non brilla con l'Asteras Tripolis: finisce 3-3 a Bressanone

Assenze e carichi di lavoro condizionano fortemente i rossoblù di Italiano, fermati per la prima volta dopo i successi con Brixen e Caldiero. In gol Castro, Cambiaghi e Orsolini

di GIOVANNI POGGI
31 luglio 2024
AMICHEVOLE  BOLOGNA  ASTERAS

La rete di Riccardo Orsolini contro l'Asteras

Bressanone (Bolzano), 31 luglio 2024 – Il Bologna balla, non brilla, e pareggia 3-3 la prima vera amichevole dell’estate contro l’Asteras Tripolis, settimo la scorsa stagione nel campionato greco. Niente per cui strapparsi i capelli, considerate le tante assenze (l’ultima in ordine cronologico quella di Aebisher, fuori per almeno tre settimane causa lesione all’adduttore destro) e i carichi di lavoro, ma tante cose andranno registrate, soprattutto dietro, visto che tra soli 18 giorni si comincerà a fare sul serio.

Tutto ciò che accade nel primo tempo è raccolto nei primi 15 minuti. Sono i greci a sbloccare il match, al 5’, Bartolo scappa via in velocità ad Ilic e salta secco Beukema in area di rigore, calciando forte in porta e bucando un incolpevole Skorupski. Reazione immediata e pari rossoblù otto minuti più tardi, Orsolini da destra la mette morbida in mezzo, stop con virata di Castro all’altezza del dischetto e sinistro vincente per l’1-1, tra i primi applausi del pubblico rossoblù presente a Bressanone. Il bis e il sorpasso arrivano un paio di minuti dopo con Cambiaghi, che trova il suo primo timbro in rossoblù con un tiro-cross da sinistra che supera Papadopoulos e si infila nel sette.

Inizia la ripresa e dopo 6 minuti l’Asteras pareggia. Moro perde palla davanti all’area, Kaltsas raccoglie l’invito, evita Skorupski, uscito in maniera avventurosa per provare a limitare i danni, e serve a centro-area l’indisturbato Munoz, che firma il 2-2. Attorno all’ora di gioco, Rastavac cambia più o meno tutte le carte in tavola, ma i subentrati tardano ad entrare in partita e il Bologna ne approfitta, con Moro che si fa perdonare recuperando il pallone e cedendolo a Orsolini, che a giro, col mancino, riporta avanti i suoi (3-2). L’ultimo giro di giostre lo regala Adam, che corregge in porta la conclusione terminata sul palo di Zouglis, scattato in posizione (molto) dubbia e finito a tu per tu con Skorupski, mentre la difesa del Bologna era rimasta alta nei pressi del cerchio di centrocampo.

Finisce 3-3, tra errori grossolani e stanchezza: è il primo pareggio estivo del Bologna dopo i successi su Brixen e Caldiero.

Il tabellino

Bologna-Asteras Tripolis 3-3

BOLOGNA: Skorupski, Posch (dal 60′ De Silvestri), Ilic (dal 77′ Stivanello), Beukema (dall’84’ De Luca), Corazza (dal 60′ Lykogiannis), Moro (dal 77′ Hodzic), Byar (dal 53′ Freuler), Fabbian (dal 46′ Odgaard), Cambiaghi (dal 66′ Ndoye), Orsolini (dal 70′ Raimondo), Castro (dal 46′ Dallinga). All.: Vincenzo Italiano.

ASTERAS TRIPOLIS: Papadopoulos, Triantafullopoulos, Castano Munoz, Alho Nikolai, Houhoumis, Munoz Mora, Yablonski, Sesc Regis, Bartolo, Kaltsas, Mantzis. All.: Milan Rastavac. Subentrati nel secondo tempo: Sgouris, Grammatikakis, Kakadiaris, Tsidotas, Dino, Ruben Garcia, Alvarez, Tzaldaris, Redzic, Prountzos, Alagbe, Goss, Tzima, Palacios, Zouglis, Samy, Aggelakis, Adam.

ARBITRO: Zufferli.

RETI: 5′ Bartolo (A), 13′ Castro (B), 16′ Cambiaghi (B), 51′ Munoz (A), 63′ Orsolini (B), 72′ Adam (A).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su