Bologna in salsa ‘oranje’: Sam Beukema è il primo acquisto rossoblù
Difensore centrale di 25 anni, arriva dall’AZ di Alkmaar per 7 milioni di euro più il cartellino di Kasius. Ha già svolto le visite mediche ed è pronto a firmare un contratto di cinque anni per 700mila euro a stagione
Bologna, 29 giugno 2023 – Sarà Sam Beukema il primo volto nuovo del Bologna targato 2023-2024. Il difensore centrale classe 1998, in arrivo dall’AZ di Alkmaar, ha svolto nella tarda mattinata di oggi le prime visite mediche all’Isokinetic di Bologna, passaggio fondamentale in vista dell’ufficialità dell’acquisizione del difensore da parte dei rossoblù. Beukema, che nelle idee del club rappresenta il profilo titolare da affiancare a Lucumì e il giocatore con il quale Soumaoro, nel momento del suo rientro, dovrà giocarsi il posto, arriva dall’Olanda per sette milioni di euro, ai quali va aggiunto il cartellino di Denso Kasius, che dopo sei mesi di prestito all’Austria Vienna farà ritorno in patria.
Beukema, atterrato nella serata di ieri a Bologna e in procinto di diventare ufficialmente il primo rinforzo estivo del Bologna, si legherà al Bologna con un contratto quinquennale da circa 700mila euro a stagione.
I primi indizi li aveva lanciati lo stesso difensore sui canali social, mostrandosi in viaggio verso l’Italia qualche settimana fa: anche l’Atalanta di Gasperini seguiva Sam, che ha però scelto il Bologna. Si attende l’ufficialità. Intanto anche la stessa compagna di Beukema, sul suo profilo instagram, ha iniziato a fare incetta di fotografie del centro storico di Bologna.
Chi è Sam Beukema
Seguito dal Bologna dalla scorsa finestra invernale, Sam Beukema nasce a Deventer, nell’est dell’Olanda, dove ha sede la formazione calcistica del Go Ahead Eagles, squadra che accoglie il difensore nel 2009. Quattro anni dopo è il Twente a credere in lui, inserendolo nelle giovanili, ma soltanto per una stagione, perché l’anno successivo Sam farà ritorno a casa e diventerà una colonna del Go Ahead Eagles, trovando la promozione in Eredivisie nel 2021. Sarà l’AZ a farsi avanti per acquistare il cartellino del centrale di difesa: con la maglia della società di Alkmaar alla fine saranno 81 presenze totali condite da 6 gol, dentro le quali troviamo anche una quindicina di partite giocate in Conference League. Per quel che riguarda la Nazionale olandese, il capitolo è ancora da scrivere: fuori dai radar degli osservatori delle selezioni giovanili, Sam non ha ancora fatto il suo esordio con la divisa del suo paese. Che possa essere l’avventura italiana il trampolino di lancio giusto? Esperienza europea, fisicità e voglia di imporsi anche in Serie A: Bologna in salsa oranje.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su