Bologna Cesena 2-0, i rossoblù passano il turno di Coppa Italia
Esordio stagionale davanti ai dodicimila del Dall’Ara: il vantaggio arriva subito con il debuttante Corazza, raddoppio di Zirkzee nella ripresa. Applausi per Thiago
Bologna, 11 agosto 2023 – Esame Coppa superato per il Bologna di Thiago Motta, che nel derby emiliano-romagnolo contro il Cesena non sbaglia e passa il turno per 2 a 0.
A decidere il match ci pensano Tommaso Corazza, terzino sinistro alla prima apparizione con i grandi, e Joshua Zirkzee, che chiude la contesa con una splendida giocata personale.
Al prossimo turno, ad inizio novembre, la gara contro la vincente di Ascoli - Hellas Verona.
Nel mentre riprenderanno le voci di mercato, che corrono per i corridoi di Casteldebole: Schouten è rimasto seduto per tutta la gara e la cessione appare ormai ad un passo; difficile, ma obbligatorio, concentrarsi sulla prossima gara, l’esordio in campionato contro il Milan di lunedì 21 agosto, al Dall’Ara.
Coppa Italia: tutti i risultati
La partita
Al Bologna bastano solamente due minuti per sbloccarla, e il gol è un mix di emozioni e di imprevedibilità: i rossoblù sfondano da destra, il pallone viene allontanato dalla difesa ma sulla respinta è pronto Tommaso Corazza, che col destro a giro trova la sua prima rete all’esordio ufficiale coi grandi.
Cresciuto nel Bologna, è il baby che si fa adulto alla prima occasione utile.
Ma è anche un Bologna che rischia, al quarto d’oro, prima col contatto tra il terzino ed Adamo, e successivamente con la conclusione di prima intenzione di Bumbu, che termina fuori.
A metà tempo si sveglia Moro: destro di prima intenzione, a lato. Prima frazione in archivio tra gli sbadigli. Nella ripresa Toscano prova a cambiare inerzia ad un primo tempo che non ha visto i suoi arrendersi in maniera completa: dentro Piacentini e Saber, mentre poco prima del ventesimo ecco l’ingresso di Corazza, con il Cesena che si rifà il look davanti.
Ma le occasioni scarseggiano e, a parte un’azione personale di Francesconi, terminata alta, difficile rintracciare altro nel tabellino.
Ad entrare prepotentemente tra i marcatori è invece Zirkzee, che a dieci dal termine si inventa una giocata di tacco che manda in tilt la difesa bianconera, a cui fa seguito un mancino, deviato, che finisce in porta.
Due a zero e gara in cassaforte. Il Bologna passa il turno, il Cesena dice addio alla Coppa. E Thiago esce dallo stadio tra gli applausi.
Motta, la partita e il calciomercato
"Per quello che abbiamo dimostrato il risultato è giusto – dice Motta – . I ragazzi hanno dato quello che potevamo, la preparazione è appena terminata e abbiamo fatto ciò che dovevamo. Gol di Corazza? Situazioni dove sono i ragazzi ad avere intuizioni e coraggio, la libertà di andare a concludere l'azione. Sono contento per lui, se lo merita per ciò che ha dimostrato fino a qui. L'esclusione di Schouten? Non è sceso in campo perché Aebischer meritava di giocare. E poi è entrato El Azzouzi, che ha mostrato subito disponibilità. Oggi toccava a loro e non a Jerdy.
Il tecnico interviene anche sulle mosse di mercato: “Tutto può succedere, da quando ho fatto le osservazioni, sapete bene cosa penso. Non mi sono mai lamentato e mai lo farò. Cercheremo di avere una squadra migliorata, ci spero: una squadra di un livello diverso. Ma questo è solo il mio pensiero, sono altre cose che possono succedere. Dovete chiedere alla dirigenza, che lavora su determinate situazioni. Arnautovic? Io sono attento e so come vanno queste situazioni. Tutto può succedere, ribadisco. Sempre sperando che possiamo essere più forti".
Il tabellino della gara
Bologna - Cesena 2-0
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch (42’ st De Silvestri), Beukema, Bonifazi, Corazza T. (31’ st Lykogiannis); Ferguson, Aebischer, Dominguez; Pyyhtia (16’ st El Azzouzi), Arnautovic (31’ st Zirkzee), Moro (31’ st Urbanski). A disposizione. Ravaglia, Bagnolini, Sosa, Lucumì, Stivanello, Schouten, Van Hooijdonk, Ravaglioli. Allenatore: Motta.
CESENA (3-4-1-2): Pisseri; Ciofi, Prestia, Silvestri (1’ st Piacentini); Adamo (20’ st Pierozzi), Bianchi, Francesconi, Donnarumma; Bumbu (1’ st Saber); Giovannini (39’ st Berti), Shpendi (19’ st Shpendi S.). A disposizione: Siano, Veliaj, Kontek, Pieraccini, David, De Rose, Ogunseye, Nannelli. Allenatore: Toscano.
Marcatori: 2’ pt Corazza T. (B), 35’ st Zirkzee (B).
Ammoniti: al 37’ pt Adamo (C). Spettatori: 14139.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su