Il Bologna continua a stupire: piegato il Frosinone 2-1

Ottavo risultato utile consecutivo per i rossoblù, a segno Ferguson e De Silvestri

di ANDREA TREZZA
22 ottobre 2023
Bologna-Frosinone, Thiago Motta (Ansa)

Bologna-Frosinone, Thiago Motta (Ansa)

Bologna, 22 ottobre 2023 – Continua a sorprendere il Bologna di Thiago Motta, che vince anche in casa contro il Frosinone. Finisce 2-1 per i rossoblù, padroni assoluti del campo nel primo tempo chiuso sul 2-0 grazie alle reti di Ferguson e De Silvestri. Nel secondo tempo il Frosinone rialza la testa con il calcio di rigore realizzato da Soulè, ma non basta per i ciociari che escono sconfitti dal campo. Ottavo risultato utile consecutivo invece per il Bologna.

Le scelte di Motta e Di Francesco

Saelemaekers vince il ballottaggio con Karlsson e Ndoye e parte per la prima volta titolare, completano il tridente Zirkzee e Orsolini. A centrocampo confermati Aebischer e Freuler con Ferguson a ballare tra la posizione di mezz’ala e trequarti, in difesa ci sono Lykogiannis e De Silvestri come laterali e Calafiori e Beukema da centrali. Nel Frosinone Cheddira confermato da riferimento offensivo, a supporto ci sono Soulè, Reinier e Garritano. In mediana spazio a Mazzitelli e Barrenechea, in difesa tocca ad Oyono e Marchizza sulle fasce con Okoli e Romagnoli al centro.

Uno-due micidiale del Bologna

Primo quarto d’ora di partita molto bloccato, le due squadre si studiano e faticano a trovare gli spazi giusti in attacco. La prima occasione da rete arriva al 17’ e capita sul sinistro di Oyono, che si inserisce in area di rigore, sterza per saltare Calafiori e calcia in porta: blocca in due tempi Skorupski. Sul ribaltamento di fronte la sblocca il Bologna: azione insistita in attacco, Freuler viene fermato da Okoli, la palla arriva a Saelemaekers che calcia con il sinistro, sotto porta la zampata vincente è di Ferguson. La squadra di Di Francesco accusa il colpo e al 22’ subisce il gol del 2-0: Turati respinge con i pugni un cross innocuo di Lykogiannis, De Silvestri si tuffa di testa e dal limite dell’area infila la palla in rete. Alla mezz’ora i rossoblù sfiorano il tris: lancio verticale di Aebischer per Orsolini che scappa alle spalle di Oyono, destro incrociato del numero 7 che trova un attento Turati sul primo palo. Segnali di risveglio del Frosinone solo al 42’ con il calcio di punizione di Mazzitelli: Skorupski si tuffa e respinge.

Soulè non basta

Nella ripresa il Frosinone prova ad alzare il baricentro, al 57’ tentativo dalla distanza di Mazzitelli dopo uno scippo su Calafiori che era scivolato: la palla lambisce il palo e termina sul fondo. Al 62’ Var in azione, Doveri richiamato al monitor per un contatto tra Beukema e Cuni all’interno dell’area di rigore: è penalty per i ciociari, dal dischetto Soulè spiazza Skorupski e riapre la partita. Prende coraggio la squadra di Di Francesco, subentra la paura nel Bologna che al 70’ però va vicino al gol del 3-1 in contropiede con un mancino incrociato di Orsolini: palla larga. Altra chance per i rossoblù all’82’, ci prova Saelemaekers direttamente su calcio di punizione: palla alta di poco. Al 90’ la squadra di Thiago Motta ha un’altra occasione per chiudere la partita, ma Ndoye si fa chiudere lo specchio della porta da Turati dopo un assist di Zirkzee. Nel recupero il Frosinone rimane anche in inferiorità numerica, seconda ammonizione per Mazzitelli che commette fallo su Zirkzee dopo aver subito un tunnel. All’ultimo secondo colossale occasione per il 2-2 di Marchizza, sinistro al volo dopo un’uscita non perfetta di Skorupski, ma la palla termina a lato. Vince il Bologna 2-1!

Continua a leggere tutte le notizie di sport su