Bologna, il ko di Cambiaghi cambia le carte. Dall’Argentina: vicino Benjamin Dominguez

L’esterno rischia uno stop lunghissimo. Accelerata per il baby talento del Gimnasia La Plata, affare da 9 milioni a titolo definitivo

di MARCELLO GIORDANO -
22 agosto 2024
Bologna, il ko di Cambiaghi cambia le carte. Dall’Argentina: vicino Benjamin Dominguez

A destra, Benjamin Dominguez (Ansa)

Il verdetto relativo all’infortunio di Nicolò Cambiaghi e ai tempi di recupero è atteso per domani. Le sensazioni, però, fin dalla prima ora, non sono state delle migliori: tutt’altro, si teme l’operazione al crociato del ginocchio sinistro. Nei giorni in cui Ferguson ha iniziato l’ultima parte della riabilitazione sul campo dopo l’intervento al ginocchio, Cambiaghi teme di dover percorrere lo stesso calvario. Lo teme anche il Bologna, sempre più predisposto a dare il là a una mini rivoluzione di fine mercato, come fu un anno fa. Mini rivoluzione che comprende l’esterno d’attacco: trattativa aperta con il Gimnasia La Plata per Benjamin Dominguez (20 anni), esterno sinistro d’attacco di piede destro, rappresentato da Sabbag, agente di Nicolas Dominguez (e di Montiel, terzino destro del Siviglia offerto già in un paio di occasioni), che proprio un anno fa, alle ultime curve del mercato, lasciò il Bologna in direzione Nottingham, portando in dote denari e Freuler. Da un Dominguez all’altro, affare possibile in vista: questa volta per un talento nel giro della nazionale argentina Under 20 e che nel 2024 ha totalizzato fin qui 6 reti e un assist in 27 presenze, tra SuperLiga, Copa Argentina e Copa de la Liga.

Un anno fa il Bologna preferì una rosa asciutta: tutti coinvolti e con la scoperta nell’emergenza di protagonisti inattesi come Urbanski. Quest’anno è diverso: sia perché l’emergenza morde fin dal ritiro, sia perché ci saranno 8 gare di Champions in più. E allora agli infortuni il Bologna medita di rispondere con nuovi acquisti, con la rosa che potrebbe poi essere asciugata a gennaio, con le cessioni. Non solo centrale di difesa e centrocampista: può arrivare Benjamin Dominguez, perché oltre all’infortunio di Cambiaghi, pure Karlsson ha già subito due stop, per guai alla caviglia e muscolari. Ecco spiegata la decisione di aprire la trattativa con il Gimnasia La Plata, per un giocatore che gli uomini mercato rossoblù hanno seguito più volte nell’ultimo anno.

La notizia, lanciata dall’Argentina, ha trovato conferme a Casteldebole: il club argentino chiede circa 9 milioni di euro, il Bologna tratta. Il giocatore andrà in scadenza nel dicembre 2025 e il Gimnasia, proprio come il Velez per Castro, non tratta il prestito ma solo l’operazione a titolo definitivo. E’ stata recapitata una prima offerta da circa 7 milioni. Stando a quanto filtra dall’Argentina, il Gimnasia attende di parlare con l’agente del calciatore per discutere il trasferimento, sapendo che Dominguez, che aveva richieste anche dal River, ha messo il Bologna e la A in cima ai pensieri. Insomma, Dominguez non è ancora in dirittura d’arrivo, ma è affare intavolato: i contatti sono durati fino a notte, i rossoblù provano a chiudere entro il weekend. Benjamin è obiettivo vero, la risposta alla tegola Cambiaghi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su