Bologna, un Mihajlovic è per sempre: Miro rossoblù due anni dopo l’ultima di papà Sinisa

L’ufficialità del club: il figlio del compianto serbo è il collaboratore tecnico dell’Under 15. Emozioni che ritornano nel ricordo dell’ex allenatore scomparso nel dicembre 2022

di MASSIMO VITALI -
22 agosto 2024
WHATSAPP IMAGE 2023-12-12 AT 11.31.16

Sinisa Mihajlovic con il figlio Miroslav, nuovo collaboratore del Bologna Under 15: due anni dopo dall’ultima volta, un altro Mihajlovic ha varcato il cancello di Casteldebole

Bologna, 23 agosto 2024 – A Casteldebole un Mihajlovic è per sempre. Anche se non è Sinisa, il leone serbo che nel dicembre 2022 ha perso drammaticamente la sua battaglia con la leucemia, bensì suo figlio Miroslav, per tutti Miro, che due anni dopo l’ultimo atto in rossoblù del Sinisa allenatore ha rimesso piede al ‘Niccolò Galli’ per diventare, ufficialmente da ieri, collaboratore tecnico del Bologna Under 15.

ll cognome come prestigiosa e insieme ingombrante eredità e la panchina per vocazione. Lo ha spiegato lo stesso Miro, lo scorso dicembre, nel primo anniversario della morte del padre, in una lunga intervista concessa al nostro giornale: “Papà mi ha insegnato a seguire le mie passioni. So di avere un cognome pesantissimo e so che sarà sempre così. Ma non mi pesa, perché amo questo lavoro”.

Ora Miro quel lavoro potrà cominciare a farlo tra quelle mura che avevano visto l’ultimo Sinisa allenatore, l’ex Superman dal fisico di acciaio che la malattia aveva tramutato in cartavelina e che nel giorno del raduno aveva chiamato attorno a sé i calciatori parlando loro da seduto perché sulle gambe non riusciva più a reggersi. Di lì a poco, a inizio settembre, l’ultimo atto a Casteldebole, ovvero la conferenza stampa che aveva preceduto la trasferta con lo Spezia e il successivo doloroso esonero.

Un film che in queste ore ripasserà nella testa di Miro, ragazzo cresciuto nella capitale insieme alla madre Arianna e nella compagnia allargata dei fratelli Dusan e Nicholas e delle sorelle Victorija e Virginia. Miro, che ha preso il patentino di allenatore Uefa C un anno fa, ha alle spalle l’esperienza di collaboratore tecnico all’Urbetevere, società dell’hinterland capitolino.

Adesso sbarca a Casteldebole per ricoprire lo stesso incarico nell’Under 15 allenata da Diogo Silva che in campionato, per uno strano scherzo del destino, inaugurerà la sua stagione proprio sul campo dello Spezia, dove papà Sinisa uscì di scena. L’ombra del padre, peraltro, in questi giorni è tornata ad aleggiare in modo struggente. Il difensore del Genoa Alex Vogliacco, che ha sposato Virginia, una delle figlie dell’ex allenatore rossoblù che lo ha reso padre di Violante e che presto darà alla luce il fratellino Leone Sinisa, ha dichiarato: “Spero che mio figlio prenda un po’ del carattere di Sinisa, perché ha un nonno molto speciale”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su