Bologna, l’Under 18 vola sulle ali di Tordiglione

I ragazzi di Della Rocca sono primi a punteggio pieno, il bomber è il trascinatore della squadra

di GIACOMO GUIZZARDI -
10 ottobre 2023
Nicolò Tordiglione, a sinistra, nel match contro il Torino

Nicolò Tordiglione, a sinistra, nel match contro il Torino

Bologna, 10 ottobre 2023 – Per una Primavera che fatica e sfiorisce c’è un Under 18 che si sta imponendo come una delle formazioni più intriganti dell’intero campionato. In casa Bologna si sta facendo largo la squadra allenata, per il secondo anno di fila, da Luigi Della Rocca: un gruppo di calciatori classe 2006 che, dopo quattro giornate di campionato, ha saputo ergersi in vetta alla classifica, e che ora guarda tutti dall’alto verso il basso.

Le vittorie contro Torino, Genoa e Inter (arrivata ieri) e il pareggio contro la Lazio proiettano l’Under 18 bolognese davanti alle altre squadre: è vero, si tratta solamente delle prime quattro giornate, ma le basi sono più che buone, e su quelle dovrà poggiarsi il lavoro di Della Rocca e dei suoi ragazzi lungo l’arco della stagione.

Alla voce ‘basi’, troviamo anche il nome di Nicolò Tordiglione, attaccante classe 2006 tra i più attenzionati in questo avvio di stagione.

Il centravanti, autore di sette reti in quattro gare di campionato – con annessa la doppietta decisiva siglata sul campo dell’Inter ieri pomeriggio – è arrivato a Bologna tre anni fa, dopo essere cresciuto tra Bogliasco d’Albertis e Angelo Baiardo, formazioni del genovese, città nella quale è nato. Nel 2013 il salto nella Sampdoria prima di accettare la corte del Bologna, maglia con la quale si sta ritagliando uno spazio importante, ‘aiutato’ dalla mancata concorrenza di Tommaso Ravaglioli, promosso direttamente dall’Under 17 alla Primavera questa estate.

Lo stesso Tordiglione è stato intervistato, non più tardi di una settimana fa, dai canali ufficiali della Figc: “La stagione è iniziata davvero bene, dobbiamo continuare a lavorare per arrivare tra le prima due”. E Nicolò, quando può, ruba qualche segreto a Zirkzee, che vede all’opera a casteldebole: “Lo apprezzo tantissimo per tutte le cose che sa fare in campo”. Ora manca solo la Nazionale: ma con l’obiettivo di fare bene anche settimana prossima in casa contro il Sassuolo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su