Bologna, un tifo da record. Domenica oltre i 25.000

Aumento di 4.196 spettatori di media in casa: nessuno in A viaggia a queste cifre

22 settembre 2023
Bologna, un tifo da record. Domenica oltre i 25.000

Bologna, un tifo da record. Domenica oltre i 25.000

Aspettando di conoscere quale sarà l’evoluzione della squadra di Thiago sul campo, la voglia di salto di qualità della piazza bolognese arriva forte e chiaro dagli spalti: nessuno è cresciuto di più del Bologna, alla voce media spettatori, confrontando i dati globali della scorsa stagione, con quelli più che mai parziali di questo inizio. Nel campionato 2022-23, al Dall’Ara si sono registrati 22.314 spettatori di media nel corso delle 19 gare casalinghe, mentre nella stagione appena iniziata, il dato è salito a 26.510: significa + 4.196 spettatori, media frutto dei 30.203 presenti all’esordio in campionato col Milan, a cui si sono sommati i 22.818 col Cagliari.

E’ un dato verosimilmente destinato a essere confermato, se non ritoccato al rialzo, dal match di domenica con il Napoli, dove le presenze si attestano già tra i 25 e i 26mila spettatori. Di più. E’ un dato in continuità con il finale della scorsa stagione, che ha visto il Bologna di Motta, nel girone di ritorno, fronteggiare tutte le big al Dall’Ara, pareggiando o vincendo, ma soprattutto arrivare al record dei 54 punti. L’estate ha mandato in scena una rivoluzione di mercato che si è concretizzata nel finale, dagli spalti arriva un segnale di continuità sulla fame e sulla voglia di proseguire sulla strada di crescita tracciata, che spiega pure il carico di attese che la piazza nutre nel primo vero mercato portato avanti da Sartori e Di Vaio e la voglia di puntare all’Europa.

La classifica globale degli spettatori attesta il Bologna al decimo posto, ma su questo dato influisce ovviamente la capienza degli impianti: Olimpico di Roma, San Siro, il Franchi, il Via del Mare di Lecce, il Maradona, il Ferraris, l’Allianz Stadium hanno capienza di gran lunga superiore. Come pure il Bentegodi, che però ha registrato fin qui 21mila spettatori di media. Lo stadio dell’Atalanta si attesta intorno ai 21mila spettatori, eppure ha fin qui registrato 14.985 presenti a gara. Il Bologna è la squadra che di gran lunga è cresciuta di più. Tanto per fare esempi, solo il Lecce, con 3799 presenti di media in più si avvicina ai numeri del Bologna, sull’entusiasmo però di una squadra che arriva da una salvezza non scontata ed è una delle rivelazioni di questo inizio. In un contesto di crescita di spettatori globale le altre vanno tra i mille e i duemila spettatori in più. Il Bologna è oltre: sognando che oltre il lecito sappia andare la squadra di Motta.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su