Bologna, valzer degli esterni. Ndoye scalza Karlsson. Ancora il rebus capitano

La fascia dovrebbe indossarla Orsolini, con De Silvestri e Aebischer in panchina. Mediana affidata a Moro e Freuler, Calafiori confermato. C’è Corazza sulla destra.

di GIACOMO GUIZZARDI -
1 ottobre 2023
Ndoye scalza Karlsson. Ancora il rebus capitano

Ndoye scalza Karlsson. Ancora il rebus capitano

Sarà un Bologna in gran parte rivoluzionato quello che scenderà in campo quest’oggi al Dall’Ara: Thiago Motta medita cambiamenti, e così sarà. D’altronde i tre 0 a 0 di fila, ottenuti contro Verona, Napoli e Monza hanno fatto accendere la lampadina al tecnico rossoblù, che quest’oggi contro l’Empoli tenterà un paio di carte a sorpresa. La sorpresa non è l’assenza di Saelemaekers, che a giudicare dall’ingresso in campo all’U-Power Stadium oggi avrebbe tranquillamente ricevuto i galloni del titolare. Il rosso di giovedì, però, lo esclude dal match di oggi, con Thiago che va alla ricerca di alternative.

Una di queste potrebbe essere l’esclusione di Karlsson a favore di Ndoye: lo svizzero, nonostante le imprecisioni sottoporta, fa parte di quei giocatori in grado di spaccare le partite, come dimostrano i cartellini gialli fatti ’guadagnare’ nelle ultime due gare ai giocatori di Napoli e Monza.

Non solo Ndoye, però, visto che ci si aspetta una prova solida e di carattere anche da parte di Orsolini, che dovrebbe essere confermato titolare: l’esterno si è reso protagonista dell’unica azione pericolosa del primo tempo a Monza, con Di Gregorio che ha risposto presente. È caccia al primo gol in campionato.

Confermati nella lista degli intoccabili sia Ferguson sia Zirkzee: il primo, che dovrebbe essere schierato trequartista, avrà il compito di andare a stoppare sul nascere le azioni empolesi, con Ranocchia – favorito su Grassi – nel ruolo di mediano; il secondo, invece, è semplicemente indispensabile per Motta, come dimostra l’impiego assiduo in questa prima parte di campionato.

È però in difesa e a centrocampo che Thiago Motta medita cambiamenti rumorosi: sulle corsie difensive, infatti, De Silvestri e Lykogiannis, titolari contro il Monza, dovrebbero lasciare spazio al baby Corazza e a Kristiansen. In mediana, rivoluzione completa: Aebischer ed El Azzouzi hanno convinto giovedì sera, ma Thiago vuole ritrovare due giocatori che si stanno perdendo (o non ritrovando), ovvero Freuler e Moro. Lo svizzero ha lasciato spazio al marocchino contro il Monza, il croato viene da due partite passate totalmente in panchina. I cambi, però, non si limitano all’undici titolare, che sarà completato da Beukema e Calafiori, con Skorupski, bensì anche alla fascia da capitano: con De Silvestri ed Aebischer che dovrebbero entrare a gara in corso, la possibilità di entrare in campo per primo, seguito dai compagni, la ha Orsolini.

Una responsabilità in più per l’esterno, al quale sono adesso chieste le reti. Basterà la fascia? Thiago e Orso ci sperano. E con loro il Dall’Ara, rumoroso e presente anche all’ora di pranzo.

Lato Empoli, sono diverse le assenze con le quali si deve confrontare Andreazzoli, alla sua quarta esperienza sulla panchina azzurra: hanno alzato bandiera bianca Bereszynski e Pezzella, mentre sono da considerarsi recuperati Caputo e Ismajli, anche se i due giocatori dovrebbero partire dalla panchina. L’attacco dovrebbe quindi essere affidato a due brevilinei come Shpendi e Cancellieri, mentre in difesa Luperto farà coppia con Walukiewicz. Nel 4-3-1-2 del tecnico azzurro ruolo importante la ricoprirà Baldanzi: Freuler dovrà essere bravo a schermarlo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su