Bonifazi tenta la risalita disperata

Kevin Bonifazi, ex Nazionale, lavora a Casteldebole sotto la supervisione di Motta per ritrovare un posto nel Bologna. La sua ultima apparizione risale a Coppa Italia, ma l'emergenza difensiva potrebbe spalancargli le porte per la partita di domenica 22.

14 ottobre 2023
Bonifazi tenta la risalita disperata

Bonifazi tenta la risalita disperata

C’è chi suda, fatica e indossa con orgoglio la maglia della Nazionale. E chi, spostato di centinaia di chilometri in direzione variabile, sta facendo lo stesso con indosso la divisa da allenamento del Bologna, lavorando a Casteldebole sotto la supervisione di Motta a ranghi più che ridotti.

Rientra in quest’ultima lista Bonifazi (nella foto Alive), out dal giro azzurro (l’ultima presenza, tra l’altro con l’Under 21, risale al giugno del 2019) e adesso fuori dai giochi bolognesi, visto che il centrale difensivo classe 1996 non ha ancora disputato un singolo minuto in questa Serie A con i colori rossoblù.

Se nel finale dello scorso anno la coppia formata da Soumaoro e Lucumì aveva lasciato poco più che briciole al difensore ex Torino e Spal, in quest’avvio di campionato ci stanno pensando le prestazioni convincenti di Beukema e l’inattesa esplosione di Calafiori a relegare in panchina Bonifazi, la cui ultima apparizione risale al primissimo impegno di questo 20232024, la gara casalinga di Coppa Italia contro il Cesena. Tutta la gara in campo per il numero 14, che da quel momento in avanti avrebbe assistito alle partite dei suoi compagni unicamente dalla panchina.

Il più che probabile impiego di Calafiori in Nazionale – gli azzurrini saranno di scena martedì – e l’emergenza che ha attanagliato il reparto difensivo del Bologna potrebbero spalancare le porte ad un’eventuale titolarità di Bonifazi contro il Frosinone, gara in programma per domenica 22. Molto, se non tutto, passerà però dal lavoro settimanale di Kevin, che può sfruttare l’assenza dei diretti concorrenti per aumentare l’intesa con Beukema e farsi trovare pronto quando Motta dovrà scegliere l’undici da contrapporre alla formazione di Di Francesco. Bonifazi scalpita per trovare un posto: ma la montagna delle gerarchie è lunga e impervia da scalare.

Giacomo Guizzardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su