Carica Saelemaekers. "Bologna, una scelta facile E’ qui la mia Champions»

Il tuttofare belga si presenta: "Motta al telefono mi ha fatto sentire importante". Sugli obiettivi: "L’Europa? Niente fretta: siamo ambiziosi, daremo il massimo" .

di MARCELLO GIORDANO -
7 settembre 2023
"Bologna, una scelta facile  E’ qui la mia Champions"

"Bologna, una scelta facile E’ qui la mia Champions"

di Marcello Giordano

Arriva con il sorriso. E considerato l’infortunio patito alla caviglia sinistra al primo allenamento e la tribuna con il Cagliari è la notizia più importante: "Sto bene, è una piccola distorsione, credo e spero di farcela per Verona", racconta Alexis Saelemaekers. E’ lui il volto più atteso di questo nuovo Bologna, non fosse altro per il pedigree: uno scudetto vinto e una semifinale di Champions con il Milan. Attesa significa pressione e per il belga è benedetta: "Significa che c’è fiducia. La gente mi ferma per strada e mi dice che si aspetta che possa fare grandi cose: questo mi piace". Piace pure Saelemaekers al Bologna: "Siamo certi di aver fatto la scelta giusta", spiega il responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori. Una scelta frutto delle tante sliding doors del mercato. "Dovevo rimanere al Milan, ma dopo l’addio di Maldini sono cambiate tante cose e ho preso la decisione cercare altre opportunità, anche per conquistarmi più minuti". Saelemaekers aveva una richiesta dal Betis Siviglia, pronto a garantirgli la vetrina europea: "Ma mi ha chiamato Motta dicendomi che il Bologna cercava un giocatore come me. Anzi me. Mai avuto un colloquio così con un allenatore, mi ha conquistato parlando di ambizioni, fiducia e voglia di crescere insieme. Poi ho avuto una call anche con il direttore e ho sentito la stessa fiducia: quindi eccomi qua".

Servono ambizioni per portare un 24enne reduce da scudetto e semifinale di Champions a Bologna: "E saremo ambiziosi. Non abbiamo la fretta di dover andare in Europa subito, ma abbiamo giocatori forti e affronteremo ogni gara per arrivare in fondo al campionato nel miglior modo possibile". Con Motta, l’ex Milan ha parlato pure di quella che sarà la sua posizione in campo: "Secondo il mister ho le competenze per giocare anche da trequartista o da esterno alto sia a destra che a sinistra. Vedremo". Saelemaekers si farà trovare pronto: "Arrivai al Milan dall’Anderlecht come terzino e mi sono evoluto, facendo ruoli diversi, migliorando i miei numeri e le prestazioni: questo perché ho forza mentale e lavoro sodo. A 24 anni penso di poter portare sul campo l’esperienza e la calma che servono, in virtù delle grandi partite fatte con il Milan". E’ giunto il tempo di fare un passo indietro: dal Milan e dalla Champions, al Bologna. Ma per Saelemaekers è un passo indietro dal sapore di rincorsa: "Voglio crescere ancora e farlo col Bologna". Almeno per un anno. E’ arrivato in prestito oneroso per 500mila euro, con diritto di riscatto fissato a 9,5: "Il futuro lo vedremo poi". Futuro e Arabia possono attendere: "In Europa tanti calciatori non potrebbero avere lo stesso contratto che offrono là: capisco e rispetto la scelta. Ma io scelgo e sceglierò sempre l’Europa che rappresenta il sogno che ho sempre cullato da bambino".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su