Corazza, il tifoso sulla fascia: "Titolare in A, che gioia"

Tommaso Corazza, giovane terzino del Bologna, ha esordito da titolare in Serie A, dimostrando abnegazione e serietà. Consigliato da De Silvestri e Bonifazi, ha saputo limitare gli attacchi dell'Empoli, regalando una giornata da ricordare.

di GIACOMO GUIZZARDI -
2 ottobre 2023
Corazza, il tifoso sulla fascia: "Titolare in A, che gioia"

Corazza, il tifoso sulla fascia: "Titolare in A, che gioia"

L’esordio assoluto da titolare già lo aveva messo a referto: giornata da incorniciare quell’11 agosto di Coppa Italia, quando con un suo gol indirizzò la gara in favore del Bologna. Ieri, dopo tre apparizioni a gara in corso, è arrivato il momento di fare il proprio debutto nell’undici titolare in Serie A.

Un 2023 da ricordare quello di Tommaso Corazza, che nella sfida contro l’Empoli, dopo una prima parte di gara in apnea, ha saputo uscire alla distanza, limitando gli attacchi di Cambiaghi e Cancellieri sulla corsia mancina dell’Empoli, quella più calpestata.

"È stata la mia prima gara da titolare in Serie A – racconta il terzino –: un’emozione grandissima giocare in questo stadio dove sono cresciuto da tifoso. Ora essere in campo è indescrivibile. Credo di aver fatto una buona prestazione ma quel che conta è il risultato".

Piedi per terra, ma consapevolezza di una partita giocata a un buon livello, sulla fascia destra al posto di De Silvestri.

"La gara – prosegue il 19enne – è stata più complicata nel primo tempo, con l’Empoli reduce da una vittoria che è sceso in campo con la voglia di bissare il risultato. Ma noi siamo riusciti a sbloccarla".

Una storia tutta bolognese la sua, cresciuto nelle giovanili e sbucato in prima squadra quest’estate, quando al cancello di Casteldebole era appeso il cartello ‘Lavori in corso’. Spazi da sfruttare e da prendersi: con Posch out e il turno infrasettimanale lasciato alle spalle in settimana, Corazza ha trovato la titolarità. E segue i consigli di due maestri: "Siamo un gruppo nuovo ma unito e questo aiuta. Io sono alla prima stagione in Serie A, in spogliatoio De Silvestri e Bonifazi mi hanno dato consigli che ho provato a seguire nel corso della partita". Se son rose fioriranno. L’abnegazione e la serietà, nel mentre, fanno pensare che un fiore, prima o poi, possa davvero spuntare.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su