Dopo l’infortunio di Lewis, si sono alternati El Azzouzi, Fabbian e Urbanski: ancora dubbi per lunedì. Il rebus della ‘maglia’ di Ferguson
Il turnover della terza maglia a centrocampo crea incertezza per il match contro la Juve. Motta ha testato diversi giocatori, con Urbanski in evidenza. La decisione finale dipenderà dalla prestazione in campo.
Freuler titolare inamovibile, Aebischer quasi. E a centrocampo, come succede da un mese a questa parte, c’è una terza maglia che cerca un padrone. Non una scelta irrilevante considerato che lunedì notte al Dall’Ara l’avversario è la Juve e in palio c’è la difesa del terzo posto. Titolo del tema tecnico: il turnover della terza maglia. Prima dello svolgimento però sarà bene fare un riassunto. Il 13 aprile col Monza Ferguson, il più inamovibile degli inamovibili, s’infortuna. E da lì Motta inaugura il tour itinerante della terza maglia. All’Olimpico, il 22 aprile, il tecnico premia El Azzouzi e mai scelta si rivela più felice dal momento che proprio un gol in splendida rovesciata del nazionale marocchino dà il la al 3-1. Sei giorni dopo, il 28 aprile, al Dall’Ara arriva l’Udinese e Thiago, per meriti acquisiti sul campo, conferma la fiducia al marocchino, rivedendo però i piani all’intervallo dopo un primo incolore dell’ex promessa dell’Union Saint-Gilloise (finisce 1-1). Si arriva al 3 maggio, trasferta sul campo del Torino: questa volta il tecnico dà una chance da titolare a Fabbian: senza lode e senza infamia, ma anche senza squilli del ragazzo di Rustega, finisce 0-0.
A Napoli, infine, la scelta è caduta a sorpresa su Urbanski, che impiegato nel ruolo naturale di mezzala (ammesso che con Motta abbia ancora senso parlare di ruoli) ha convinto tutti con una prestazione di qualità e sostanza.
Ieri a Casteldebole è cominciata la marcia di avvicinamento alla Juve e con essa le prime prove sul campo. Detto che in difesa Beukema, Lucumì e Calafiori sono i soliti tre per due maglie e che al centro dell’attacco Odgaard è in vantaggio su Castro per sostituire l’infortunato Zirkzee, il dubbio del terzo titolare di centrocampo si ripresenta. E come sta scritto nel vangelo secondo Thiago, deciderà il campo.
m. v.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su