El Azzouzi ha stregato anche il suo Marocco

Ossauma El Azzouzi, centrocampista classe 2001, è passato da anonimo a protagonista in pochi mesi: Coppa d'Africa Under 23, prima maglia da titolare col Bologna, primo assist in rossoblù e convocazione con la nazionale maggiore del Marocco.

5 ottobre 2023
El Azzouzi ha stregato anche il suo Marocco

El Azzouzi ha stregato anche il suo Marocco

Il suo 2023 Ossauma El Azzouzi se lo ricorderà a lungo. Il centrocampista classe 2001 di doppio passaporto, marocchino e olandese, a primavera nel giro di poche settimane è passato dall’anonimato della panchina a un ruolo da protagonista con l’Union Saint-Gilloise. A luglio prima ha alzato al cielo col Marocco Under 23 la Coppa d’Africa e poi è diventato un calciatore del Bologna. A seguire: prima maglia da titolare in rossoblù (col Monza) e primo assist (con l’Empoli), fino alla ciliegina sulla torta della prima convocazione con la nazionale maggiore del Marocco. Il cittì dei ‘Leoni dell’Atlante’ (questo il soprannome dei calciatori del Marocco che vestono la maglia della nazionale) lo ha inserito nella lista dei ventisei che sabato 14 ottobre sfideranno in amichevole la Costa d’Avorio e martedì 17 ottobre se la vedranno con la Liberia in una gara valida per le qualificazioni alla Coppa d’Africa del prossimo gennaio.

Ieri il ragazzo ha celebrato l’evento pubblicando la lista dei convocati, tra cui campeggiava il suo nome, sul proprio profilo Instagram. Non c’è dubbio che El Azzouzi stimoli molto la vocazione di demiurgo che c’è in Motta. In lui Thiago vede umiltà, predisposizione al sacrificio e all’apprendimento ma anche doti tecniche che, ancorché da affinare, già si notano, come dimostra il pregevole assist servito a Orsolini nel 3-0 all’Empoli. Adesso perfino la nazionale maggiore, dopo 7 presenze con l’Under 23. Tutto in pochi mesi.

m. v.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su