Fabbian, Zirkzee: "Segnare qui un'emozione bellissima" a Bologna

Il Bologna si impone in rimonta contro il Cagliari grazie alle reti di Zirkzee e Fabbian. I giovani danno una svolta al match, regalando ai tifosi i primi tre punti della stagione. Una vittoria importante che porta con sé l'entusiasmo dei giocatori e dei tifosi.

di MARCELLO GIORDANO -
3 settembre 2023


Fabbian, Zirkzee: "Segnare qui un'emozione bellissima" a Bologna

Fabbian, Zirkzee: "Segnare qui un'emozione bellissima" a Bologna

di Marcello Giordano

"Una vittoria in rimonta come questa vale molto più dei tre punti che ci porta", attacca Joshua Zirkzee. "Importantissima, ancora non ci credo", risponde Giovanni Fabbian, che corre ed esulta e a cui bastano tre minuti per far esplodere il Dall’Ara e cambiare indirizzo a un match che pareva stregato. La sfida con il Cagliari sembrava ormai destinata ad andare in archivio con il secondo pareggio consecutivo e tanti altri rimpianti, seppur di altro genere rispetto a quelli con la Juventus. E invece il Bologna ribalta il Cagliari con il 22enne Zirkzee e il ventenne Fabbian: la gioventù, bellezza. L’intuizione vincente va in scena al minuto 41 della ripresa. "Vai dentro e fai gol, perché ce lo hai dentro", dice Thiago Motta a Giovanni Fabbian. Detto, fatto, con tanti ringraziamenti a Radunovic che sul tiro innocuo di Kristianse decide di far rimbalzare la palla a terra dopo la parata: proprio sul piede di Fabbian, uno che il vizio del gol aveva dimostrato di averlo parecchio acuto segnando 8 reti nella passata stagione a Reggio Calabria in serie B. "Segnare alla mia prima partita al Dall’Ara davanti ai nostri tifosi è un’emozione bellissima. Ancora non ci credo, è il mio primo gol in Serie A e lo ricorderò per sempre".

Se lo ricorderà pure il Bologna, perché la giocata di Fabbian cancella l’errore di Beukema sul vantaggio di Luvumbo, il gol divorato da Karlsson e il rigore fallito da Orsolini e regala i primi tre punti della stagione: "Sono contento per il risultato – continua Fabbian – e stasera mi godo il momento. Non ho avuto il tempo di scaldarmi, il mister mi ha detto di entrare, ho cercato di mettere tutto me stesso e di farmi trovare al posto giusto al momento giusto. Magari ho avuto anche un po’ di fortuna, ma mi è andata bene".

E’ andata bene anche per Joshua Zirkzee, che si sblocca in campionato dopo la rete segnata in Coppa Italia. Non è una rete banale: non tanto per la realizzazione, che registra la complicità di Radunovic, ma perché l’olandese deve dimostrare di poter portare il peso dell’attacco sulle spalle dopo l’addio di Arnautovic. Juventus e Torino raccontano che la missione è alla portata: "Per me è importante sentire la fiducia del mister e dei compagni e la sento. Sono felice di avere segnato, ma ancora di più della vittoria, che ha un peso enorme, perché rimontare non è mai facile. Ci siamo fatti forza, volevamo vincere per i nostri tifosi, sapevamo che la partita non sarebbe stata facile ma l’abbiamo cambiata nel secondo tempo. Ora abbiamo la sosta per le nazionali e al rientro dobbiamo continuare con questo atteggiamento e questo spirito di squadra".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su