Bologna Fc, Ferguson e Schouten sono gli intoccabili. Rebus Orso e Dominguez

L’esterno e l’argentino non prolungano e aspettano offerte da top club

di MARCELLO GIORDANO -
6 luglio 2023
Nikola Moro abbraccia il compagno Lewis Ferguson dopo un gol (Ansa)

Nikola Moro abbraccia il compagno Lewis Ferguson dopo un gol (Ansa)

Bologna, 6 luglio 2023 – Non è il presente il problema del Bologna, quanto semmai le incognite sul futuro. Spera di avere una squadra fatta e finita il prima possibile Thiago Motta, com’è naturale che sia: ancor di più alla luce del calendario. Ma il presente racconta come al Bologna, sulla carta, manchi il solo terzino, tra i titolari per completare la squadra, oltre ai cambi degli esterni offensivi. Ergo, salvo offerte di mercato irrinunciabili, a oggi il Bologna sarebbe definito.

Approfondisci:

Bologna Fc, calendario di Serie A in salita. Motta: “Inizio di stagione stimolante”

Bologna Fc, calendario di Serie A in salita. Motta: “Inizio di stagione stimolante”

Il problema è che Orsolini e Dominguez sono alla finestra, in attesa di offerte di mercato al momento bloccate. Bloccate come l’intero mercato italiano, dove tutti aspettano di vendere per avviare il domino.

Qualora arrivassero e fossero adeguate, le offerte per Dominguez e Orsolini avvierebbero una vera e propria rivoluzione.

La novità è che in vista del raduno gli agenti di Orsolini e Dominguez hanno aggiornato il Bologna sul fatto che attenderanno offerte: morale, non ci sono aperture per il rinnovo. E il Bologna ha aggiornato Schouten e Ferguson sul fatto che siano due intoccabili in vista del raduno e della prossima stagione, nonostante gli interessamenti da Premier League, Fiorentina e Lazio (interessate pure a Dominguez), che comunque non hanno fatto passi ufficiali.

Il motivo? Il Bologna ha stabilito per ora prezzi tra i 20 e i 25 milioni, bonus inclusi, per i migliori pezzi della vetrina. Non solo. Il Milan ha sondato Dominguez, ma ha in Reijnders dell’Az come prima opzione della mediana, mentre la Lazio ha sondato Orso, ma Berardi è il sogno. E Lazio e Fiorentina attendono di cedere Milinkovic-Savic e Amrabat, con prezzi stimati tra i 30 e i 40 milioni, prima di muoversi sul mercato in entrata. Per ora il Bologna sonda e dialoga, cercando di tenere aperte parecchie piste e di trattare sulla base dei prestiti per contenere le spese a bilancio. Ma ai prestiti le società apriranno eventualmente più avanti e senza cessioni non ci sono denari da investire, nonostante le piste battute siano diverse: da Beruatto (24) del Pisa a Terzic (23) della Fiorentina per il ruolo di esterno, dove il Bologna seguirà Doig (21) del Verona fino a quando non sarà definitivamente sfumato (il Torino oggi è in pole). In mediana piacciono Sforza (21) del Newell’s, Vranckx (20) del Wolfsburg e Jashari (20) del Lucerna, mentre Boloca pare diretto al Sassuolo.

Sugli esterni, si battono le piste che portano agli uruguaiani Pellistri (21, Manchester United) e Rossi (25, Fenerbahce), senza scartare le piste per Lukebakio (25) dell’Hertha, Okereke (24) della Cremonese e Okita (25) dello Zurigo. Raggiunta l’intesa (contratto da circa 300mila euro, bonus compresi) con Lorenzo De Silvestri. Il giocatore sarà a Bologna tra martedì e mercoledì per le visite mediche prima di partire per il ritiro di Valles. Pressing anche su Roberto Soriano.

Chiusura con Diego Gabriel Raimondi. L’ex collaboratore di Mihajlovic, prima al Torino e poi al Bologna, allenerà il Rimini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su