I nuovi arrivi pronti a stupire Motta Ora Freuler e Calafiori scalpitano

Sono nove i calciatori acquistati nell’ultima sessione di mercato: il tecnico li sta inserendo gradualmente

di MARCELLO GIORDANO -
6 settembre 2023
I nuovi arrivi pronti a stupire Motta  Ora Freuler e Calafiori scalpitano

I nuovi arrivi pronti a stupire Motta Ora Freuler e Calafiori scalpitano

di Marcello Giordano

Chiuso il mercato e fatta la rivoluzione, ora c’è da costruire il nuovo Bologna: Bologna che però riparte da una base solida, come dimostrato contro Juventus e Cagliari, dove l’impronta e l’identità date da Thiago Motta sono l’eredità preziosissima dalla quale ripartire. Ci sono però nove volti nuovi da inserire. Anzi sette, perché di fatto Beukema ed El Azzouzi sono arrivati a inizio estate e hanno potuto iniziare a conoscere i principi di gioco e le metodologie di lavoro. L’arrivo di Ndoye è di tre settimane fa, alla vigilia della Coppa Italia, ma di fatto Karlsson, Kristiansen e Fabbian hanno potuto mettere nelle gambe e nella testa solo pochi allenamenti.

L’ottima notizia è che nonostante tutto Fabbian (con il gol da tre punti) e Kristiansen (con l’assist e il rigore procurato) sono già risultati decisivi e pure Karlsson (incrocio dei pali con il Cagliari) si è dato da fare. Ma Freuler, Saelemaekers e Calafiori, complici infortunio e tempistiche di arrivo, sono tutti da scoprire. Da capire c’è il nuovo Bologna, ricco di potenziale e alternative: da scoprire a partire dal 18 settembre, a Verona contro l’Hellas. Il processo di amalgama e costruzione del nuovo Bologna inizierà pochi giorni prima. Già perché dopo la sfida con il Cagliari sono tanti i calciatori rossoblù che hanno lasciato la Due Torri per raggiungere la propria nazionale e tra questi tanti nuovi arrivati: da Karlsson a Kristiansen, da Freuler a Ndoye, da Fabbian a El Azzouzi, fino a Lucumì, Posch, Aebischer, Ferguson, Corazza e Urbanski. In più Skorupski e Saelemaekers sono ai box entrambi per una distorsione alla caviglia sinistra e dovrebbero rientrare in gruppo solo la prossima settimana. Insomma, nei prossimi giorni avrà a disposizione 11 giocatori, con il rientro dei nazionali in programma mercoledì 13.

Solo tra il 13 e il 14 di settembre, a 4-5 giorni dalla sfida del Bentegodi, di fatto Thiago Motta potrà avere il gruppo intero a disposizione e iniziare il vero processo di integrazione dei nuovi arrivati con i riconfermati, ma questa sosta darà modo intanto di iniziare il reinserimento di Van Hooijdonk, dopo un’estate tormentata e l’esclusione con il Cagliari in vista di una possibile uscita che non si è verificata.

Tra i nuovi arrivati c’è chi, come Karlsson e Kristiansen, non giocava una partita vera da un po’, essendosi allenato a parte aspettando che si definisse il trasferimento: discorso che vale pure per Calafiori e Freuler. Per i nazionali gli impegni daranno modo di mettere minuti e condizione nelle gambe, prima di tornare a Bologna per iniziare a lavorare con Motta per la costruzione di un Bologna uscito rivoluzionato dagli ultimi dieci giorni di mercato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su