I rossoblù in versione diesel. Momento d’oro per Skorupski. Beukema, il ministro della difesa. Ndoye lotta, ma si divora un gol

Calafiori cresce dopo un primo tempo in affanno, Ferguson maratoneta. Zirkzee, lampi e un erroraccio. La svolta dalla panchina: Aebischer dà subito equilibrio, approccio arrembante per El Azzouzi e Lykogiannis .

di MASSIMO VITALI -
2 ottobre 2023
Momento d’oro per Skorupski. Beukema, il ministro della difesa. Ndoye lotta, ma si divora un gol

Momento d’oro per Skorupski. Beukema, il ministro della difesa. Ndoye lotta, ma si divora un gol

Skorupski 7,5 E’ l’Orsolini dei pali rossoblù, ma a differenza della tripletta dell’Orso lui fa poker negando il gol a Ebuehi, Baldanzi e per due volte a Caputo. Se il Bologna nel primo tempo non va sotto il merito è soprattutto suo.

Corazza 6 Quanta sofferenza nel primo tempo quando Cambiaghi lo punta. La sua forza è quella di non perdere mai la bussola e il coraggio di spingere. E poi è un 2004 che a destra, con Motta, non aveva mai giocato.

Beukema 6,5 Uno svarione da matita rossa nel primo tempo, che cancella con una ripresa sontuosa. E’ il comandante di un reparto che da quattro partite non subisce gol.

Calafiori 6 Classe ed efficacia dopo un primo tempo di affanni.

Kristiansen 6 Fino all’intervallo sembra la brutta copia del terzino fin qui visto: troppe volte preso di infilata dalla catena di destra dell’Empoli. Si rianima nella ripresa.

Moro 5,5 Bravo a recuperare il pallone da cui nasce l’1-0 di Orsolini. Il resto però è un copione troppo grigio che più grigio non si può.

Ferguson 6 Maratoneta che non esaurisce mai le energie. Chiedergli di arrivare in area con scelte lucide sarebbe troppo: però è abbastanza lucido da servire a Orsolini la palla del 2-0.

Ndoye 6 Nel primo tempo di mangia un gol che grida vendetta. Ma il suo moto perpetuo è un valore nell’idea di collettivo di Motta.

Zirkzee 6,5 Anche lui in coda al primo tempo, liberato dall’illuminazione di Ndoye, getta alle ortiche la più nitida delle occasioni da gol. Ma è l’unica vera pecca di una prestazione generosa, fatta di rifiniture preziose e di una presenza costante ‘dentro’ la partita. E poi fin qui ha giocato sempre e alla terza partita in otto giorni ha il diritto di essere un po’ spompo.

El Azzouzi 6,5 Prima di toccare il pallone arrota due garretti. Ma quando entra nella partita non ne esce più: geniale il passaggio arretrato che Orsolini trasforma nel 3-0.

Aebischer 6,5 E’ uno di quelli di cui cogli l’importanza quando sono assenti: e infatti nel primo tempo l’orchestra rossoblù un po’ stecca. Quando entra porta ordine ed equilibrio. L’equilibratore di Thiago, per l’appunto.

De Silvestri 6 Fa quel che deve nel pezzo di partita che gli ritaglia Motta.

Lykogiannis 6 Ingresso arrembante di chi ha capito che con Thiago c’è davvero spazio per tutti.

Van Hooijdonk sv Fa poco per essere giudicato.

Allenatore Motta 6,5 Andreazzoli nel primo tempo lo affronta da pari a pari, pur non avendo i colpi in canna di Thiago. Ripresa straripante, come capita spesso al suo Bologna.

Voto squadra 6,5

Continua a leggere tutte le notizie di sport su