Bologna fc, Thiago va di fretta: Van Hooijdonk e Vignato non sono tra i convocati

Prime scelte di Motta: oggi il raduno alle 8,30. Un’ora dopo allenamento

di MARCELLO GIORDANO -
11 luglio 2023
Thiago Motta

Thiago Motta

Bologna, 11 luglio 2023 – Van Hooijdonk non sarà presente al raduno. E con lui Vignato. Come pure gli altri rossoblù di rientro dal prestito: potrebbero raggiungere il ritiro in corso d’opera o essere aggregati al gruppo di rientro dal ritiro di Valles: una scelta precisa sarà presa nei prossimi giorni, in attesa di capire se arriveranno offerte per loro.

La stagione 2023-24 del Bologna inizierà ufficialmente questa mattina, ma per Thiago Motta l’annata è già partita. Il tecnico è tornato a Casteldebole insieme con il suo staff ieri mattina, per programmare la ripresa dei lavori. E per un confronto con il responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori e il diesse Marco Di Vaio. Tra l’altro è stato il primo incontro dal 5 giugno, giorno successivo alla conferenza stampa di Lecce che chiuse il passato campionato e che tanto aveva fatto discutere.

Alle dichiarazioni seguite alla pubblicazione del nuovo calendario da parte di Thiago Motta seguono i fatti. "Inizio stimolante, dovremo farci trovare pronti e spero di avere la squadra fatta il prima possibile", il sunto. E allora inutile girarci attorno.

In un mercato che stenta a decollare e in cui il Bologna ha bisogno di fare cassa per nuovi investimenti, alla luce del rischio di perdere Orsolini e Dominguez, al pronti via si punta sui giocatori che hanno fatto parte dell’ultimo Bologna. Sugli altri si riflette, approfittando di giorni di vacanza da concedere, utili al club e agli agenti dei calciatori per dragare il mercato: è comunque un messaggio. La ripresa dei lavori andrà in scena come segue: ritrovo questa mattina alle 8,30, allenamento alle 9,30, pranzo di squadra intorno alle 12,30, con test e visite nel mezzo.

Al raduno ci saranno quasi certamente Ravaglia, Bagnolini, l’ultimo arrivato Beukema, Bonifazi, Sosa, Amey, Lykogiannis, Schouten, Moro, Dominguez, Aebischer, Orsolini e Raimondo, forse Aebischer e Barrow.

Ammesso che lo svizzero e il gambiano non si presentino a Casteldebole domani, quando sarà la volta dei giocatori impegnati con le nazionali a giugno (ma il gambiano aveva finito prima dei compagni): ovvero Skorupski, Lucumì, Posch, Ferguson, Pyyhtia e ovviamente Arnautovic, che ha agitato le cronache con dichiarazioni poi smentite sul suo stato di salute. Atteso anche Lorenzo De Silvestri, che firmerà il rinnovo per un’altra stagione, probabilmente l’ultima della carriera da giocatore prima del passaggio dietro la scrivania.

Non ci saranno, invece, oltre a Van Hooijdonk e Vignato, Breza, Binks, Baldursson, Micheal, Cangiano e Zirkzee, con quest’ultimo che raggiungerà la squadra probabilmente in ritiro, essendo ancora in vacanza: ma solo perché ha finito l’Europeo under 21 il 27 giugno.

Ieri intanto, Motta, oltre a un breve confronto con la dirigenza, è tornato a Casteldebole soprattutto per programmare le prime giornate di lavoro insieme al suo staff: Alexandre Hugeux, Alessandro Colasante, Simon Colinet, Alfred Dossou, e Flavio Garcia. Da oggi ci sarà spazio e tempo per confronti più approfonditi sul tema mercato. Anche se i primi messaggi arrivano forti e chiari.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su