Il Bologna vicinissimo a Pobega. Dominguez è atteso per le visite

Il Milan ha aperto al prestito per il centrocampista, l’esterno argentino a un passo. Sfumato Logan Costa

di MARCELLO GIORDANO -
23 agosto 2024
Il Bologna vicinissimo a Pobega. Dominguez è atteso per le visite

Tommaso Pobega, 25 anni, è già stato allenato da Italiano allo Spezia (Alive)

Bologna, 23 agosto 2024 – Sfumano Logan Costa (23) e Faye (20). Ma è fatta per Benjamin Dominguez (20) e Tommaso Pobega (25) si avvicina: è iniziato il conto alla rovescia in vista della fine del mercato e in casa Bologna si cercano soluzioni al cambio di programma e di budget imposti dall’emergenza infermeria.

La caccia al difensore continua: l’alternativa a Cambiaghi, invece, è affare fatto. Dominguez è atteso a Bologna tra stasera e domani mattina per le visite mediche, per poi firmare un contratto quinquennale da circa 400mila euro a stagione.

L’esterno, nel giro dell’Under 20 argentina, arriva dal Gimnasia la Plata e costerà circa 5 milioni più bonus, tra i quali una percentuale sulla futura rivendita. Il Gimnasia chiedeva inizialmente 9 milioni e di fronte a una prima proposta da 6-7 milioni dei rossoblù ha poi optato per una base fissa più bassa, più bonus compresa una percentuale che dovrebbe aggirarsi intorno al 20 per cento su un’eventuale cessione.

In Argentina, sui social, sono arrivate le proteste dei tifosi del Gimnasia: "Abbiamo venduto a un prezzo bassissimo il miglior talento sfornato negli ultimi 15 anni", il concetto. Confidano nell’affare a Casteldebole, dove l’arrivo di un esterno è stato sdoganato in virtù dell’infortunio di Cambiaghi, ma pure del percorso di adattamento che potrebbe essere necessario per Dallinga, apparso spaesato in queste prime settimane, con Odgaard che potrebbe trovare spazio anche di punta se l’olandese e Castro dovessero faticare a trovare continuità di rendimento.

Sempre più vicino, anche Tommaso Pobega (25): le indiscrezioni degli ultimi giorni hanno trovato conferma e il Milan, dopo l’acquisto del talento rossoblù Hodzic a titolo definitivo per la seconda squadra, ha aperto al prestito per il centrocampista che Italiano ha avuto a La Spezia. I rossoneri chiedono l’obbligo di riscatto per evitare un nuovo caso Saelemaekers, i rossoblù chiedono il diritto, ma le parti paiono orientate a trovare un punto di incontro sul prestito con diritto che diventi obbligo a determinate condizioni, intorno agli 8-9 milioni. E’ lui l’obiettivo per la mediana.

Il cambio di programma, invece, è per la difesa. Logan Costa ha accettato la corte del Villarreal (al Tolosa 18 milioni più 2 di bonus), Faye del Barcellona è diretto al Rennes, dove sostituirà Theate, approdato all’Eintracht Francoforte. Ma con l’acquisto di Dominguez, scende il budget a disposizione per il centrale.

L’Udinese non molla Bijol (25), Lille e Braga non molleranno Alexsandro (25) e Niakate prima della conclusione delle qualificazioni alle coppe europee (il 29) e li valutano intorno ai 15 milioni, come pure il Saint Gilloise per Machida (26) ed ecco a Casteldebole la dirigenza sta valutando di cambiare il profilo da inserire come rinforzo tra i centrali: non più un investimento su un giovane forte, ma un giocatore esperto, intorno alla trentina, anche in prestito. Il centrale era la priorità: potrebbe arrivare come occasione last minute.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su