In assenza di Zirkzee tocca alla ’coop’ del gol

L’olandese spietato in trasferta dove ha segnato 8 delle 10 reti di questa annata. Ferguson, Ndoye e il solito Orsolini gli elementi deputati a sostituirlo.

di MARCELLO GIORDANO -
14 marzo 2024
In assenza di Zirkzee tocca alla ’coop’ del gol

In assenza di Zirkzee tocca alla ’coop’ del gol

Cercasi gol da trasferta. Data l’assenza di Joshua Zirkzee, che ha segnato 8 dei suoi 10 gol in campionato lontano dal Dall’Ara, è senz’altro questo uno dei temi attorno ai quali ruoterà la gara di Empoli. Gara tabù, se è vero che il Bologna ha vinto sul campo dei toscani una sola volta nella storia: ma in Coppa Italia, in campionato non ci è mai riuscito.

Castellani stregato e maledetto, se è vero che nelle ultime due stagioni il Bologna ha perso (3-1 un anno fa e 4-2 due anni fa) e in entrambi i casi la sfida fu aperta da due autoreti al primo minuto: di Bonifazi nel 21-22, di Lucumi nell’ultima stagione.

Il bilancio racconta di 7 reti incassate negli ultimi due incroci con l’Empoli in trasferta, da parte dei rossoblù: la squadra di Motta dovrà dimostrare una tenuta ben diversa in fase di non possesso. Ma dovrà pure trovare nuovi protagonisti sotto porta lontano dal Dall’Ara, per andare a caccia del terzo blitz consecutivo in trasferta e della settima vittoria nelle ultime 8 gare, tenendo il passo Champions.

Odgaard parte favorito sulla carta per sostituire Zirkzee: questo in virtù delle tre settimane di vantaggio su Castro, ovvero di lavoro in più in gruppo all’interno dei meccanismi, dei due gol segnati a partita in corso con Lecce e Fiorentina, della capacità di interpretare più ruoli unita alla fisicità che dovrebbe renderlo più adatto a legare il gioco in avvio.

Potrebbe avere la possibilità di andare a caccia della prima rete in trasferta, il danese. Anche perché in caso di impiego, potrebbe tornare tra i titolari a destra Orsolini e non è un dettaglio: l’Empoli è la sua vittima preferita, in serie A e a Cagliari è stato l’ultimo attaccante, Zirkzee a parte (in gol con Milan, Lazio e Atalanta), ad andare a segno in trasferta. All’andata, seppur al Dall’Ara, il numero 7 segnò una tripletta che lo ha portato a quota 5 reti in 7 incontri contro i toscani. In più Motta avrebbe in campo il rigorista titolare in assenza di Zirkzee (in caso contrario dal dischetto dovrebbe presentarsi Ferguson) e Orso scalpita: anche perché il weekend porterà alle convocazioni in nazionale e l’esterno spera nella chiamata (con Calafiori e Fabbian) decisiva per convincere Spalletti a portarlo all’Europeo.

Tra l’altro, Orsolini segnò proprio su rigore il gol rossoblù della bandiera lo scorso 4 maggio 2023. Ma pure Ndoye spera nell’occasione del rilancio dal primo minuto sulla destra, lui che fu autore del gol partita a San Siro contro l’Inter in Coppa Italia.

Di Ferguson, sei gol in stagione, ed El Azzouzi (uno), invece, le ultime marcature in trasferta con Atalanta e Lazio di giocatori che non siano Zirkzee: sono centrocampisti e non attaccanti, ma insieme con Fabbian (4 gol) danno linfa alla cooperativa del gol di Motta, a dimostrazione del fatto che anche dagli altri reparti possono arrivare protagonisti per sopperire all’assenza del leader offensivo per trovare i gol necessari per proseguire la marcia Champions.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su