Joshua Zirkzee a Milano: "Gioia indescrivibile per il gol all'Inter"

Joshua Zirkzee segna un gol meraviglioso contro l'Inter e rassicura su un possibile infortunio: il Bologna è una squadra forte che può pensare in grande.

di MARCELLO GIORDANO -
8 ottobre 2023
Joshua: "Questo gol è una gioia indescrivibile"

Joshua: "Questo gol è una gioia indescrivibile"

Sperava di tirare di rigore, per sbloccarsi e ritrovare quella rete che gli mancava dalla seconda giornata in casa della Juventus. Niente da fare, ma nessun problema: Joshua Zirkzee si è messo in proprio per un gol meraviglioso. Prima l’olandese ruba il tempo ad Acerbi sull’imbeccata di Ferguson, poi disorienta Pavard e Bastoni. E dopo aver fatto ballare il terzetto nerazzurro, ecco la stoccata che spiazza Sommer. Si prende le luci di San Siro, Zirkzee.

"Il gol? Una questione di istinto", dice l’olandese, al quale le cose difficili paiono venire in maniera facile. Altra grande partita per il numero 9, che il primo gol in rossoblù lo aveva segnato al Napoli, mentre il primo di questa stagione alla Juve. Altra grande e altra rete per questo ragazzo che si esalta con le big.

"Avevo visto Orsolini sulla destra, ma ho pensato a calciare. Dovrei tirare più spesso perché voglio fare più gol: ne ho bisogno perché sono un attaccante. E poi è una sensazione fantastica ottenere un punto segnando in questo stadio sotto lo spicchio dei nostri tifosi".

Fantastico Zirkzee. Ai suoi gol si bada poco, perché è evidente come sia indispensabile per il gioco. Ma lui ci guarda eccome.

"Non c’è nessuna sensazione migliore che segnare qui a San Siro contro una grande squadra come l’Inter. E ovviamente l’addio di Arnautovic mi ha dato nuovi stimoli". Lo aveva detto al termine della scorsa stagione, che era curioso di capire le evoluzioni di mercato, perché voleva un ruolo da protagonista. Sta dimostrando di avere le spalle larghe per reggerlo ed esaltarsi. Con lui si esalta l’intero Bologna: "Stiamo facendo un ottimo lavoro, abbiamo perso solo col Milan. Nessun altra è riuscita a batterci: dobbiamo continuare così". Per l’esattezza, il Bologna ha perso una sola partita delle ultime 14. La consapevolezza di essere una squadra forte, che può pensare in grande, sta lievitando. E alla fine c’è spazio anche per un sospiro di sollievo. Perché Zirkzee esce per un problema al polpaccio e dopo i recenti stop per problemi muscolari di Posch, Lucumi e Kristiansen si era temuto il peggio. "Sto bene, nessun problema – rassicura Zirkzee, che poi argomenta –. Nel finale ho avuto i crampi a entrambe le gambe ed era giusto che uscissi ed entrasse Van Hooijdonk".

Intanto i rossoblù godranno di 4 giorni di riposo, poi da giovedì si lavorerà per la gara dopo la sosta, il 22 con il Frosinone: solo Posch ha qualche chance di rientrare. Per Kristiansen se ne riparlerà tra Sassuolo e Lazio, per Lucumi da metà novembre.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su