La favola di Amey: diventare cittadino italiano a Bologna

Wisdom Amey, difensore di 15 anni, è diventato ieri il più giovane debuttante in serie A di tutti i tempi. Ieri ha ottenuto anche la cittadinanza italiana, aprendo la possibilità di essere convocato nella nazionale azzurra di categoria.

20 settembre 2023


La favola di Amey: diventare cittadino italiano a Bologna

La favola di Amey: diventare cittadino italiano a Bologna

Un sorriso così largo Wisdom Amey forse lo aveva sfoggiato solo il 12 maggio 2021, quando Sinisa Mihajlovic, mandandolo in campo nei minuti finali della sfida col Genoa, ne fece, a 15 anni e 274 giorni, il più giovane debuttante in serie A di tutti i tempi. Ieri il difensore di padre togolese e madre nigeriana ha giocato, e vinto, una partita ancora più importante: nel comune di Marostica, nel Vicentino, alla presenza di mamma Bose Jacob e di papà Akapko, Wisdom ha ottenuto il conferimento della tanto sospirata cittadinanza italiana.

Amey, che a luglio era stato convocato da Thiago Motta per aggregarsi al ritiro di Valles, ha compiuto 18 anni l’11 agosto. Ieri è diventato a tutti gli effetti italiano, grazie ai buoni uffici dell’avvocato Leonardo Rebecchi, il legale che si è occupato della pratica. Visibilmente emozionato nel momento in cui l’assessore ai servizi sociali del comune di Marostica, Renato Bertolin, gli ha consegnato l’agognato attestato Amey ha parlato di "emozione indimenticabile". Wisdom è nato in Italia, e precisamente a Bassano del Grappa, dove i due genitori hanno deciso di stabilirsi all’inizio degli anni 2000. Di recente però la famiglia si è trasferita nella vicina Marostica: da lì la sede della cerimonia di ieri. Adesso per Amey si apre un nuovo capitolo sportivo, con la possibilità concreta di essere convocato nella nazionale azzurra di categoria. Molto dipenderà dal percorso che il ragazzo quest’anno farà con la Primavera di Vigiani.

m. v.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su