Le ultime da Casteldebole: più lunghi i tempi per Lucumi che non dovrebbe tornare prima di novembre. Garanzia De Silvestri, l’usato sicurissimo. Posch ancora out, Kristiansen verso il rientro

Lollo doveva partire: è rimasto e va verso la quarta gara dal 1’. Intanto Ferguson e Moro. riposano con Scozia e Croazia.

14 ottobre 2023
Garanzia De Silvestri, l’usato sicurissimo. Posch ancora out, Kristiansen verso il rientro

Garanzia De Silvestri, l’usato sicurissimo. Posch ancora out, Kristiansen verso il rientro

Ma quale riserva e quale chioccia. Lorenzo De Silvestri se la ride e continua a vivere la seconda giovinezza, dopo un finale di stagione in cui si è discusso di un suo addio al calcio e al Bologna. Effettivamente il suo contratto era scaduto, ma la dirigenza ha tenuto vivi i contatti, aspettando di capire che ne sarebbe stato di Kasius. Piazzato l’olandese all’Az, nell’ambito dell’acquisto di Beukema, è tornato alla carica per il terzino destro, che ha accettato una corposa decurtazione dell’ingaggio: da 800 a 300mila, parametro che era di Kasius, sulla carta una riserva. E sulla carta, riserva sarebbe dovuto essere pure De Silvestri, chiamato a dare continuità di esempio all’interno dello spogliatoio e a essere un riferimento per i giovani come Corazza. E’ un compito che ‘Lollo’ ha svolto con convinzione e con il sorriso sulle labbra. E pure con costrutto, come dimostrato il fatto che Corazza si è fatto trovare pronto: per meriti propri e di un ambiente favorevole. Ma De Silvestri ha soprattutto lavorato per farsi trovare pronto.

E dovrà farsi trovare pronto anche con il Frosinone. L’infortunio di Posch, infatti, è destinato a non risolversi prima della sfida con il Sassuolo del 28: nella migliore dell’ipotesi l’austriaco tornerà a disposizione per quella data. Ammesso e non concesso che sappia riprendersi la maglia da titolare. Perché Posch l’ha persa a Verona per scelta tecnica, prima ancora per l’infortunio patito dopo 7 minuti con il Napoli. Morale, con il Frosinone De Silvestri sarà alla quarta fascia da capitano stagionale, alla quarta partita da titolare e alla settima presenza in nove giornate: niente male per chi doveva fare la chioccia, scaldare la panchina o neppure essere parte del nuovo Bologna. La fascia da capitano è stata spesso vacante con Motta, che pare aver trovato un punto fermo: "Il capitano sarà Lollo", ha detto il tecnico alla vigilia della gara con l’Inter. Tutto lascia pensare che lo sarà anche con il Frosinone, match in vista del quale, aspettando notizie per Karlsson, il Bologna spera di recuperare Kristiansen, che sarà provato in gruppo la prossima settimana. Il danese è l’unico degli infortunati che ha possibilità di tornare a disposizione. Per Posch se ne riparlerà dal Sassuolo, per Lucumi da novembre.

Ma qualche altra buona notizia c’è: perché Moro e Ferguson non hanno toccato il campo nei match di Croazia e Scozia con Turchia e Spagna. Domani fari puntati su Svizzera-Bielorussia: per capire quanto verranno spremuti Aebischer, Ndoye e Freuler.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su