Monza-Bologna 0-0: pari con polemiche e poche emozioni all'U-Power Stadium

Al 15' annullato un gol per fuorigioco a Mota, mentre nella ripresa viene negata la gioia della rete a Ferguson per un fallo di Zirkzee che non pare però esserci. Rossolù rimasti in dieci per l'espulsione nel finale di Saelemaekers

di MATTEO AIROLDI -
28 settembre 2023
Serie A: AC Monza-Bologna FC (Ansa)

Serie A: AC Monza-Bologna FC (Ansa)

Monza, 28 settembre 2023 – Finisce a reti bianche il match dello U-Power Stadium tra Monza e Bologna. Un pareggio arrivato al termine di un match equilibrato e che soprattutto nel primo tempo è stato avaro di emozioni: al netto del gol annullato al 15’ per fuorigioco millimetrico a Dany Mota, nei primi 45’ gli unici episodi degni di nota sono la spizzata sotto porta di Colombo e la botta dall’interno dell’area di Orsolini, neutralizzata dal pronto intervento di Di Gregorio.

Il match ha però preso quota a inizio ripresa quando ad essere annullato per un presunto fallo di Zirkzee è stato un gol del rossoblù Ferguson: la decisione di Pezzuto farà però sicuramente discutere per il contatto tra l’olandese del Bologna e Caldirola, che, rivedendo l’azione al replay, non sembra esserci. Mandato in archivio anche questo episodo contestato, il match è poi ripreso e ha visto le squadre cercare con maggiore insistenza ma senza fortuna di sbloccare il risultato (il Monza ha chiesto a gran voce un rigore per una presunta trattenuta su Vignato).

Una situazione che ha inevitabilmente portato a un innalzamento della tensione a vari cartellini gialli: a pagare il prezzo più caro di questa situazione è stato ovviamente il Bologna, che dall’86’ è rimasto in dieci per l’espulsione di Saelemaekers. Nonostante l’inferiorità numerica, però, i felsinei sono comunque riusciti a proteggere un punto prezioso.

Le scelte di Palladino e Thiago Motta

Modulo con la difesa a tre per il Monza di Palladino, che opta per il 3-4-2-1: il tecnico biancorosso schiera Di Gregorio tra i pali, con Izzo, Carboni e il rientro di Caldirola sulla linea di difesa. Le corsie laterali sono di competenza di Ciurria e dell’ex rossoblu Kyiriakopoulos, con Pessina e Gagliardini a farsi carico dei compiti di regia e interdizione. Colpani e Dany Mota, sulla trequarti, agiscono invece a sostegno della punta Colombo, schierato al posto dell’infortunato Caprari. Assenze pesanti soprattutto nel pacchetto arretrato per il Bologna di Thiago Motta, il quale opta per il 4-3-3: con Sumaoro, Lukumi e Posch, ai box, il tecnico italo-brasiliano ridisegna la difesa davanti a Skorupski schierando De Silvestri, Beukema, Calafiori e Lykogiannis. Feguson, Aebischer ed El Azzouzi presidiano invece il centrocampo, mentre a comporre il tridente d’attacco ci sono Orsolini, Zirkzee e Karlsson.

Primo tempo

Nelle prime battute di gara, il Monza lascia al Bologna il possesso palla, in attesa di un errore e del giusto varco per far partire veloci ripartenze. Da una di esse, all’11’ nasce l’azione pericolosa di Dany Mota, fermato con le cattive da Orsolini che si prende il primo cartellino giallo della partita.

Il portoghese è protagonista anche al 15’ quando, con un preciso colpo di testa sul pregevole assist d’esterno di Colpani, realizza l’1-0 monzese: dopo un lungo e attento controllo, però, l’urlo di gioia dei brianzoli viene soffocato dalla decisione del VAR che annulla la rete per via di un fuorigioco millimetrico di Mota. La gara procede su ritmi non certo serrati e senza un vero e proprio padrone.

Al 34’ arriva però una nuova fiammata: Skorupski da un lato ferma l’insidioso intervento in spaccata di Colombo e sul ribaltamento di fronte Orsolini raccoglie l’ottima imbeccata di Zirkzee, scalda i guanti di Di Gregorio con un mancino potente ma un po’ troppo centrale. Lampi nel buio di un primo tempo che scorre senza ulteriori sussulti ed emozioni fino al duplice fischio di Pezzuto che manda negli spogliatoi con le squadre ancora a reti inviolate.

Secondo tempo

Comincia invece con il botto la ripresa: dopo poco più di due minuti giocati, infatti, il Bologna sblocca la situazione con il colpo di testa vincente di Ferguson su traversone di Lykogiannis ma, così come accaduto nel primo tempo sul fronte biancorosso, la rete viene annullata per via di un fallo di Zirkzee su Caldirola, che però, rivedendo i replay, non pare esserci. Il match prende quota e pochi minuti c’è spazio per le recriminazioni del Monza, che chiede un rigore per un presunto tocco di mano di Calafiori. Zirkzee prova a rendersi protagonista anche al 51’ con un tiro fermato dal buon intervento di Zirkzee e i padroni di casa replicano con la conclusione di Colpani che al 55’ costringe Skorupski all’intervento in due tempi.

Per cercare di far riprendere in mano le redini del gioco al suo Bologna, Thiago Motta a mezz’ora dalla fine rivoluziona l’attacco e le fasce con ben quattro sostituzioni in un solo slot: dentro Corazza, Kristiansen, Saelemaekers e Ndoye per De Silvestri, Lykogiannis, Karlsson e Orsolini. Nel Monza arriva invece il momento di Vignato e Birindelli che subentrano a Dany Mota e Kyriakopoulos.

È però Beukema, con una deviazione sotto porta, a sfiorare il gol del vantaggio al 62’. I rossoblù ci provano anche al 67’ con il destro a giro troppo debole di Zirkzee, mentre sul fronte opposto la replica è affidata al neoentrato Vignato che raccoglie un cross dal fondo e di piatto spedisce la palla sul fondo con il Monza che recrimina per una leggera trattenuta di Aebischer sul classe 2004.

La gara continua ad essere bloccata e così Motta e Palladino concludono la girandola dei cambi con gli ingressi di Van Hooijdonk, Machin e Maric. Nel finale sale la tensione e il Bologna rimane in dieci per l’espulsione di Saelemaekers che nel giro di pochi secondi rimedia due cartellini gialli. Con la superiorità numerica il Monza cerca di gettarsi in avanti alla ricerca del gol partita, ma il match resta spezzettato e il Bologna riesce a proteggere un punto prezioso.

Il tabellino  

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Carboni A (dal 67’ Pablo Mari), Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyiriakopoulos (dal 62’ Birindelli); Colpani (dal 77’ Maric), Mota (dal 62’ Dany Mota); Colombo (dal 77’ Machin). All. Palladino. Bologna (4-3-3): Skorupski; De Silvestri (dal 59’ Corazza), Beukema, Calafiori, Lykogiannis (dal 59’ Kristiansen); Ferguson, El Azzouzi, Aebischer; Orsolini (dal 59’ Ndoye), Zirkzee (dal 75’ Van Hoijdoonk), Karlsson (dal 59’ Saelemaekers). All. Thiago Motta. Arbitro: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Note – Ammoniti: Orsolini, Vignato, Birindelli, Ciurria, Gagliardini, Ndoye, Marì. Espulsioni: Saelemaekers.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su