Monza-Bologna, Thiago Motta: "Siamo una squadra che deve combattere tutti i giorni"

Giovedì 28 settembre i rossoblù in campo alle 18,30 contro la squadra di Palladino: "De Silvestri titolare, e sarà il capitano". Saranno 450 i tifosi attesi all’U-Power Stadium

di GIACOMO GUIZZARDI -
27 settembre 2023
Thiago Motta: domani il suo Bologna sarà di scena ad Empoli

Thiago Motta: domani il suo Bologna sarà di scena ad Empoli

Bologna, 27 settembre 2023 - Primo, e unico, turno infrasettimanale dell'anno, con il Bologna che scenderà in campo a Monza nel tardo pomeriggio di domani (18.30, circa 450 i tifosi rossoblù previsti); un Bologna, e un Thiago Motta, che arrivano alla gara dell'U-Power Stadium dopo il pareggio contro il Napoli, e con la seconda migliore difesa della Serie A: "Fa parte del gioco avere equilibrio. Il problema sarebbe prendere troppi gol e farne pochi. Fino ad oggi abbiamo affrontato squadre importanti del nostro campionato".

Un Bologna che dovrà giocare senza Posch e Lucumì: "Metterò la squadra che reputo migliore per affrontare una buona squadra come il Monza. Abbiamo Posch e Lucumì che non ci saranno. Quando non ci sono giocatori perchè infortunati c'è l'occasione per altri di approfittare di questo momento. De Silvestri? Giocherà domani, titolare, e sarà il nostro capitano".

Al posto del colombiano si giocano una maglia Bonifazi e Calafiori: "Kevin e Riccardo sono pronti per giocare, domani vedrete chi inizierà la partita, ma tanto l'uno quanto l'altro possono ora darci una mano. Siamo una squadra che tutti i giorni deve combattere per competere in Serie A: ci dobbiamo prendere ogni centimetro durante gli allenamenti per giocarcela alla pari con tutti".

Di fronte al Bologna il Monza di Palladino: "Una squadra che difensivamente sa pressare bene, che concede poco all'avversario. Contro la Lazio è stata una bella gara, una squadra che si è messa bene in campo. Ma non è una sorpresa".

Su Saelemakers ed Aebischer: "Alexis sta migliorando la forma, è arrivato con entusiasmo, con la sua qualità tecnica, fisica e mentale, inserendosi bene nel gruppo. Vedremo domani se inizierà o se entrerà a gara in corso e per il futuro dove lo posizioneremo. Può giocare in tanti ruoli. Quando fai diversi ruoli riesci a capire anche come aiutare il compagno che gioca in una posizione diversa. Ciò che mi convince è il momento, e quello di Michel oggi è fantastico. Essere solamente un ragazzo eccezionale all'interno del gruppo non basta, lui lo fa anche in campo. L'anno scorso, in un ruolo non suo, era sempre pronto ad aiutare: oggi gioca in una posizione dove si può esprimere bene".

La chiusura è sui social, mondo che a Thiago non appartiene e al quale lo stesso Motta ha deciso di appartenere, con critica, neanche troppo velata, alla programmazione del turno in arrivo e del prossimo: "Ai miei ragazzi consiglierei di non utilizzare i social, ma non ho il potere di imporre loro nulla. Potere che non voglio nemmeno avere. Non è la mia generazione, non ci sono dentro: è una mia decisione. Preferisco che ognuno sia libero di scegliere. Mi scoccia essere il penultimo di questo turno e giocare domenica alle 12.30, ma è la nostra realtà e va affrontata nel modo giusto. Non siamo abituati alle partite ravvicinate, ma è occasione per i ragazzi di dimostrare ciò che stanno facendo in allenamento".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su