Moro ritrova la Croazia a Bologna: Fabbian e Calafiori azzurrini

Ottavi rossoblù convocati per le nazionali: Moro in Croazia, Skorupski, El Azzouzi, Karlsson, Ferguson, Freuler, Aebischer e Ndoye. Corazza e Fabbian in Italia, Calafiori in Under 21. Rientri previsti per giovedì 18.

7 ottobre 2023

Le nazionali a volte danno e a volte tolgono. Danno lustro al club, nonché purtroppo un sovraccarico di impegni che nel caso di Posch, Lucumì e Kristiansen forse non sono le ragioni ultime dei rispettivi infortuni. Ma le nazionali tolgono anche pedine preziose all’allenatore durante la sosta: è il caso degli otto rossoblù che questa sera, dopo l’impegno del Meazza, saluteranno i compagni e spariranno dai radar di Casteldebole per una decina di giorni. La copertina è tutta di Nikola Moro, che nonostante un impiego a singhiozzo in questo avvio di stagione da parte di Motta si è guadagnato il ritorno in nazionale. Moro fin qui aveva collezionato una sola presenza con la nazionale maggiore della Croazia: il 29 marzo 2022 nella sfida vinta per 2-1 dai croati con la Bulgaria.

Adesso il ct della nazionale Zlatko Dalic si è ricordato di lui, convocandolo per le sfide che la Croazia sosterrà con Turchia e Galles. Insieme con Moro faranno le valigie per le rispettive rappresentative Skorupski, El Azzouzi, Karlsson, Ferguson, Freuler, Aebischer e Ndoye. Skorupski, che torna in nazionale dopo l’esclusione al precedente giro che in patria aveva fatto parecchio rumore (per il bisticcio a distanza con il capitano Lewandowski sul caso premi in Qatar), affronterà Far Oer e Moldavia. El Azzouzi, col Marocco, incrocerà invece Costa d’Avorio e Liberia. Karlsson farà parte della Svezia che giocherà le sfide con Moldavia e Belgio. Ferguson, con la Scozia, affronterà due gare ad elevato coefficiente di difficoltà con Spagna e Francia. Poi ci sono i tre svizzeri Freuler, Aebischer e Ndoye, impegnati nelle partite con Israele e Bielorussia.

La buona notizia è che non sono in programma rientri da viaggi transoceanici (rischiava solo Lucumì): gli ultimi rossoblù a tornare nelle dipendenze di Thiago saranno Ferguson e El Azzouzi, attesi per giovedì 18 a Casteldebole. Soddisfazioni anche per Corazza, alla seconda convocazione con l’Italia Under 20, in Under 21 vanno invece Fabbian e Calafiori.

m. v.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su