Musa Barrow, secondo con l'Al-Taawoun a Bologna: meglio di CR7 in Arabia

4 ottobre 2023
Barrow meglio di CR7. Il suo Al-Taawoun è secondo in Arabia

Barrow meglio di CR7. Il suo Al-Taawoun è secondo in Arabia

Nell’Arabia di Ronaldo e Benzema, brilla anche la stella di Musa Barrow, secondo con l’Al-Taawoun e autore di 3 reti in quattro gare tra campionato e coppa. Musa è tornato nella versione migliore, quella dei primi sei mesi in maglia rossoblù, quando quando da gennaio 2020 e fine campionato mise assieme la bellezza di 9 reti in 18 gare.

Aveva bisogno di cambiare aria e sembra rigenerato da un nuovo ambiente, da un campionato non considerato di prima fascia, che sta però facendo incetta di top player per diventarlo.

Ma la sorpresa è un’altra: dopo 8 giornate e 19 punti, la squadra di Barrow è seconda a un solo punto dalla capolista Al Hilal di Koulibaly, Neymar, Ruben Neves, Milinkovic-Savic, Malcolm e Mitrovic. Secondo a pari punti con l’Al Ittihad delle stelle Benzema, Kante, Jota, Luiz Felipe (ex Lazio) e Fabinho (ex Liverpool). Ma c’è di più.

E’ secondo davanti all’Al Nassr di sua maestà Ronaldo, ma pure di Otavio, Manè, Talisca, Brozovic, Fofana e Telles. E se Ronaldo comanda la classifica dei cannonieri della Saudi Pro League con 10 reti in 7 partite, Barrow, arrivato a campionato arabo iniziato (e a mercato chiuso in Italia) sta cercando di recuperare il terreno perduto: con 3 reti in 4 gare disputate ha già raggiunto Benzema, tanto per dire.

Certi amori non finiscono: vedi quello tra il Bologna e Riccardo Orsolini, che dopo infortunio e rinnovo ha ritrovato la nazionale, i gol, con la prima tripletta al Monza, e il ruolo di miglior marcatore del Bologna con il quale aveva chiuso la scorsa stagione. Altri invece, si esauriscono: vedi quello con Musa Barrow.

L’abilità di un dirigente sta nel capire l’animo del calciatore, la loro evoluzione caratteriale e tecnica. E pure i momenti. Giovanni Sartori li aveva avuti entrambi a Bergamo: liberò Orsolini a gennaio del 2018, con la Juventus che lo dirottò poi a Bologna. E cedette Barrow ai rossoblù per 13 milioni più 6 di bonus due anni più tardi.

A distanza di tempo, rinnovo di contratto per il primo, che non soffre più la concorrenza come due anni fa, e nuova cessione per il secondo, che pure Thiago Motta avrebbe voluto trattenere, ma con il quale si è consumata la rottura sul finire del mercato: 8 milioni più 2 di bonus e il 25 per cento sulla futura rivendita nelle casse del Bologna. E contratto da 2,5 milioni netti più bonus a stagione per 3 anni per Barrow.

Orsolini, con 1,8 milioni netti è il calciatore più pagato del Bologna e guadagna quasi la metà: e vissero tutti felici e contenti, l’Al-Taawoun e Barrow, ma pure il Bologna.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su