Ore decisive per capire la volontà di Hummels che resta la prima scelta. Nel piano B, riflettori puntati anche su Ostigard. Pressing su Mats per battere Ajax e Real Madrid. Se il tedesco dirà no, Costa e Bijol le alternative

Il Bologna attende la risposta di Hummels entro il weekend per un contratto annuale da 2,5 milioni. Altri possibili acquisti in vista per rinforzare la squadra in vista della Champions League.

25 luglio 2024
Pressing su Mats per battere Ajax e Real Madrid. Se il tedesco dirà no, Costa e Bijol le alternative

Mats Hummels. , 35 anni, esulta dopo un gol segnato in Bundesliga (Ansa)

Ultime ore di riflessione per Mats Hummels. La risposta del difensore tedesco è attesa entro il week end, ergo nel giro di 24-48 ore. L’ex Borussia Dortmund, 35 anni e svincolato dopo l’ultima finale di Champions persa con il Real Madrid, sta ultimando le ferie e riflette sul futuro. Calafiori partirà tra la giornata di oggi e la mattinata di domani in direzione Londra per svolgere le visite mediche con l’Arsenal. Arsenal che libererà il polacco Kiwior (24), che però ha messo in cima alla lista dei desideri l’Inter. E il Bologna ha fatto la sua mossa: offerta di contratto annuale a Hummels da 2,5 milioni più bonus. Hummels riflette perché ne chiedeva uno in più. Ha proposte più ricche dalla Saudi League, dall’Ajax e dal Como, ma pare volere un’ultima sfida in Champions. Il problema è che il Real Madrid ha salutato ufficialmente ieri Nacho e potrebbe offrire a Hummels la chance di sostituirlo e di andare a caccia della Coppa con i blancos. Il Bologna attende la sua risposta, ma non resta con le mani in mano. Il canale con il Tolosa, dopo l’affare Dallinga è aperto e i francesi sono disposti a trattare Logan Costa (23) per circa 10 milioni di euro, ma il tempo stringe perché sul difensore è arrivato anche il sondaggio dell’Atletico, che pare aver messo nel cassetto Lucumi, sul quale non ci sono state aperture. L’Udinese chiede non meno di 15 milioni per lo sloveno Bijol (25), che piace e con il cui entourage i rossoblù hanno un buon rapporto (lo stesso di Beukema). Il Napoli ha messo in uscita Natan (23) e Ostigard (25): quest’ultimo sarebbe affare da 7 milioni di euro, il Rennes ha fretta di chiudere ma il norvegese ha chiesto 2-3 giorni di tempo per capire se Hummels dirà sì al Bologna o se possa aprirsi uno spiraglio per la Champions League.

Anche Oosterwolde (23) del Fenerbahce, ex Parma, è sotto i riflettori rossoblù, a caccia del sostituto di Calafiori. Hummels è la prima scelta: uomo di qualità ed esperienza internazionale da affiancare a Freuler per aumentare il carico di personalità di un Bologna chiamato ad affrontare la prima avventura in Champions. Ma dovrebbe pare essere l’unica pedina d’esperienza individuata: secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato offerto anche Ogbonna (36), svincolato dal West Ham e italiano, ma è una pista che per ora non scalda. Saltasse Hummels, il Bologna tenterebbe la strada del nuovo investimento su un giocatore da valorizzare: Logan Costa, Ostigard, Bijol o Osterwoolde, appunto.

Spunta pure una nuova ipotesi: che porta a Mohamed Abdelmonem (25), a un anno dalla scadenza di contratto con l’El Ahly del Cairo. Il giocatore è stato offerto, ma per ora non pare scaldare i cuori dei dirigenti rossoblù: insomma, non è un obiettivo primario, non per ora. Aspettando Hummels, il Bologna gioca su più tavoli: con l’obiettivo di chiudere l’acquisto del difensore entro i primi giorni della prossima settimana.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su