Oro Zirkzee: Bologna lo ama, le big lo seguono

L’olandese, tre reti e tante magie, ha fatto dimenticare Arnautovic. Inevitabili i primi rumors: il Milan lo vorrebbe come vice Giroud

di MARCELLO GIORDANO -
10 ottobre 2023
Oro Zirkzee Bologna lo ama, le big lo seguono

Oro Zirkzee Bologna lo ama, le big lo seguono

Joshua Zirkzee è una scommessa vinta: il Bologna ha un potenziale tesoro tra le mani. L’olandese scalpitava già dalla scorsa stagione, quando arrivò per giocare al fianco di Arnautovic. Alla vigilia dell’estate ha pure invocato l’attenzione del suo ex tecnico ai tempi dell’Anderlecht, Vincent Kompany, alla guida del Burnley, pur spiegando che sperava di giocare di più a Bologna. Sono arrivate poi l’Inter a prendere Arnautovic e una scelta netta da parte della dirigenza a risolvere il problema: sì alla cessione dell’austriaco e spazio a Zirkzee, acquistato un anno fa dal Bayern di Monaco per 8,5 milioni più il 40 per cento sulla futura rivendita. Tra tifoseria e critica qualcuno ha tremato dopo l’addio di Arna e dei suoi 25 gol in 2 stagioni. Non Sartori e Di Vaio, non Thiago, che specie dopo la rivoluzione di fine estate hanno trovato nell’olandese il perno attorno al quale far ruotare il sistema offensivo del Bologna, insieme a Ferguson, davanti a una mediana disegnata più per curare la fase di non possesso che non l’impostazione dopo gli addii di Schouten e Dominguez. Soprattutto non ha tremato Zirkzee. Non ha i numeri del goleador. Eppure è uno dei pochi attaccanti che al netto di 2 reti in 8 presenze ha una media voto ampiamente sufficiente. Fisico, visione, capacità di giocare con entrambi i piedi a velocita doppia rispetto alla media, forza fisica: ha tutto. Se n’è accorto il Dall’Ara.

Se ne stanno accorgendo l’Italia e l’Europa. A maggior ragione dopo la perla contro l’Inter, in cui ha disorientato tra finte di corpo e dribbling Acerbi, Pavard e Bastoni: perché a Zirkzee le cose difficili vengono facili. A Milano raccontano come gli uomini mercato del Milan siano pronti a mettersi sulle sue tracce, a caccia del vice Giroud sfumato in estate. Non è mistero neppure che Zirkzee, 22 anni, sia figura perfetta per la politica del nuovo Milan. Ovvero del Milan post Maldini, che aveva già impostato l’operazione Arnautovic in estate, poi saltata per la rivoluzione societaria rossonera. A Bologna però dormono sonni tranquilli. Kia Joorabchian, agente di Zirkzee, non ha mai chiamato. E a prescindere, Zirkzee non sarà certo sul mercato a gennaio. Al più eventuali acquirenti potrebbero strapparlo per un prezzo importante, ma lasciandolo a Bologna almeno fino a giugno, secondo quella che fu la politica di Sartori già ai tempi dell’Atalanta. Aldilà dei rumors la realtà è semplice: Zirkzee è una scommessa vinta. Lo sanno a Casteldebole e lo ha capito l’intero mondo del calcio.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp del Carlino clicca qui

Continua a leggere tutte le notizie di sport su