Orsolini da capogiro: il Bologna travolge l’Empoli 3-0

Tripletta dell’esterno rossoblù, la squadra di Andreazzoli crea ma non concretizza

di ANDREA TREZZA -
1 ottobre 2023
Orsolini implacabile contro l'Empoli

Orsolini implacabile contro l'Empoli

Bologna, 1 ottobre 2023 – Il Bologna torna a vincere e lo fa con un super Riccardo Orsolini. Partita combattuta nel primo tempo fino a quando il 7 rossoblù non decide di salire in cattedra: tripletta personale ed Empoli al tappeto. Quarto clean sheet consecutivo per la formazione di Thiago Motta, sesta sconfitta su sette partite invece per i toscani.

Le scelte di Motta e Andreazzoli

Alcune rotazioni per Thiago Motta, a partire dalla difesa con Corazza che fa rifiatare De Silvestri, a sinistra torna Kristiansen dopo la panchina di Monza. A centrocampo un turno di riposo per Aebischer, gioca Moro al fianco di Freuler. Sulla trequarti confermato Ferguson, davanti tocca a Zirkzee con Ndoye e Orsolini sulle fasce, solo panchina per Karlsson. Nell’Empoli torna Caputo ed è subito titolare in attacco al fianco di Cambiaghi con Baldanzi a supporto. Ancora Ranocchia in mediana al fianco di Marin e Maleh, in difesa tocca di nuovo ad Ebuehi, Walukiewicz, Luperto e Cacace.

Bologna avanti

Al 4’ è l’Empoli a sfiorare il vantaggio: corner battuto da Marin, colpo di testa perfetto di Ebuehi ma Skorupski vola e salva la porta del Bologna. Reazione immediata dei rossoblù: Orsolini scappa via sulla destra e una volta a fondo campo serve a rimorchio Ferguson, sinistro a botta sicura dello scozzese che trova il salvataggio provvidenziale di Luperto. Inizio di partita scoppiettante, all’8’ ci prova Caputo con un sinistro incrociato: Skorupski respinge in calcio d’angolo. Al 20’ Zirkzee tenta di imbucare per Ndoye, dopo due deviazioni la palla in qualche modo passa e diventa buona per l’esterno rossoblù, sinistro sul primo palo che trova un’attenta risposta di Berisha. Passa un minuto e il Bologna la sblocca: palla persa in uscita dall’Empoli, Zirkzee con il tacco trova Orsolini, piccolo sombrero a superare Walukiewicz e sinistro al volo che buca Berisha. Subito l’Empoli a caccia del pareggio: Baldanzi per Maleh al limite dell’area, destro piazzato che centra il palo alla sinistra di Skorupski. Al 29’ altra conclusione da fuori area dei toscani, questa volta di Baldanzi: bravissimo Skorupski a distendersi e salvare il risultato. A pochi minuti dall’intervallo colossale chance per il raddoppio del Bologna: imprendibile Ndoye che si fa 50 metri palla al piede e serve a centro area il solissimo Zirkzee, destro piazzato di prima intenzione ma Berisha si supera ed evita il gol del 2-0.

Orsolini, che spettacolo

Subito una chance a inizio ripresa per il pareggio dell’Empoli: corner battuto da Marin per un liberissimo Caputo, destro di controbalzo del 9 dei toscani che trova ancora una volta la pronta risposta di Skorupski. Al 65’ azione spettacolare del Bologna: Ndoye imbuca per l’inserimento di Calafiori, palla a rimorchio per Zirkzee che invece che calciare allarga nuovamente per Orsolini, destro di prima intenzione a porta praticamente sguarnita ma palla che termina incredibilmente larga. Il 7 rossoblù si rifà immediatamente però: riceve da Ferguson, punta Cacace e piazza il sinistro tra le gambe del terzino dell’Empoli senza lasciare scampo a Berisha, è 2-0 al 66’. L’Empoli accusa il colpo e fatica a reagire, ci prova Caputo al volo sempre su azione da corner ma il suo destro termina largo. In pieno recupero il Bologna la chiude e lo fa ancora con Orsolini: tacco per El Azzouzi che chiude l’uno due con l’esterno rossoblù, sinistro di prima intenzione che non lascia scampo a Berisha e tripletta personale. Finisce 3-0 al Dall’Ara.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su