Primavera, Bologna-Genoa 0-1: quarta sconfitta per i ragazzi di Vigiani, decide Fini

Il gol su rigore del numero 10 ligure condanna Rosetti e compagni

di GIACOMO GUIZZARDI -
8 ottobre 2023
Luca Vigiani

Luca Vigiani

Bologna, 8 ottobre 2023 - Allergico alla vittoria: il successo rimane un miraggio per il Bologna Primavera di Luca Vigiani che, nella sesta giornata di campionato, incappa nel quarto ko di questo inizio di stagione, perdendo a Casteldebole per 1 a 0 contro il Genoa, con il gol decisivo segnato da Fini dagli undici metri.

Una classifica sempre più preoccupante quella dei rossoblù, che proprio contro i Grifoncini avevano l'occasione di scalzare un paio di posizioni, trovandosi ad affrontare uno scontro diretto. Scontro diretto che ha sorriso agli uomini di Agostini, in difficoltà solamente negli ultimi dieci minuti di gara. Per il Bologna ora la sosta, prima di rituffarsi nel campionato: con la speranza che queste due settimane servano fisicamente e mentalmente ai ragazzi di Vigiani.

La partita 

Vigiani, costretto a rinunciare a Mukelenge, sorprende e lancia dal primo minuto Cesari come ala destra, mentre in difesa torna Amey al fianco di Diop. Agostini, tecnico del Genoa, si affida a Papastylianou in attacco, con Papadopoulos in supporto.

Primo tempo a tinte genoane quello che va in scena a Casteldebole, casa del Bologna: dopo dieci minuti Amey è costretto all'intervento miracoloso su Scaravilli, lanciato a rete, mentre al 18' Sarpa scalda i guantoni di Bagnolini coordinandosi da fuori area e calciando al volo di destro, trovando la risposta del portiere rossoblù. Il Bologna è tutto nella conclusione di Byar alla mezzora, dopo lo scambio nello stretto con Hodzic, ma la conclusione del maroccchino viene bloccata da Agostino. E, a 5' dalla fine, ecco l'azione che decide la prima frazione: lancio lungo per Papastylianou, Amey lo affronta e l'incrocio tra le gambe portano il fischietto Gianquinto ad assegnare il rigore al Genoa, con Fini che trasforma calciando centralmente e trovando così la sua seconda rete in campionato.

Vigiani non modifica l'assetto dei suoi all'intervallo, sperando in una reazione di nervi, ma così non accade. Ed ecco che nel giro di dieci minuti fa il suo ingresso in campo Busato, mentre Agostini replica inserendo Kuavita e Meconi. Torna a bussare il Genoa dalle parti di Bagnolini, questa volta con Papadopoulos, ma il portiere del Bologna risponde presente. Meno presente la fase offensiva dei padroni di casa, simile allo zero, fino a quando dalla panchina non si alzano Ebone e Ravaglioli, con Vigiani che modifica l'affetto offensivo dei suoi. E i frutti sembrano potere arrivare: prima ci prova il centravanti, che a due passi dallo specchio viene limitato efficacemente da Cissè, poi l'esterno classe 2006 si mette in proprio e, tagliato il campo dalla sinistra, costringe Consiglio ad alzare la sua conclusione sulla traversa. Il muro genoano sembra in procinto di cedere, ma nè Hodzic, nè Mercier e nè, ancora una volta, Ebone, sono in grado di trovare l'1 a 1. Quarta sconfitta in sei gare per il Bologna, ora terzultimo in classifica.

Il tabellino della gara

Bologna-Genoa 0-1

Bologna (4-3-3): Bagnolini; Mercier, Amey (29' st Svoboda), Diop, Baroncioni; Rosetti (29' st Ravaglioli), Hodzic, Byar; Cesari (11' st Busato), Mangiameli (20' st Ebone), Menegazzo. A disposizione: Pessina, Carretti, Idaro, Schiavoni, Lai, Nesi, Tonin. All: Vigiani.

Genoa (4-2-3-1): Consiglio; Scaravilli, Cissè, Pittino, Sarpa (15' st Meconi); Arboscello (15' st Kuavita), Palella; Fini, Papadopoulos (33' st Rossi), Omar (33' st Abdellaoui); Papastylianou (26' st Bornosuzov). A disposizione: Bertini, Tosi, Ferroni, Ghirardello, Bosia, Issa. All: Agostini.

Reti: 40' pt rig. Fini (G). Note: ammoniti al 19' pt Sarpa (G), al 4' st Rosetti (B), al 24' st Baroncioni (B), al 25' st Meconi (G). Recupero 2' e 4'. Arbitro: Gianquinto di Parma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su