Bologna Fc Roma, Thiago Motta e le voci Psg: “Concentrato sulla partita”
Il tecnico: “La società dovrà avere ambizioni chiare per la prossima stagione. Domenica serve una grande prestazione contro una squadra forte”
Bologna, 12 maggio 2023 – Decide di partire dal suo, di futuro, Thiago Motta, a due giorni da Bologna – Roma, in programma domenica sera alle 18. Il contratto dice che l’ex tecnico di Spezia e Genoa ha ancora un altro anno da passare a Casteldebole, Motta fissa i paletti su ciò che dovrà accadere: “Indipendentemente da tutto una società seria come il Bologna deve programmare per tempo la prossima stagione, con obiettivi realistici e ambizioni chiare”. Una frecciatina rivolta alla dirigenza? Anche in questo caso sarà il futuro a scrivere il prossimo capitolo.
Un capitolo che, chissà, potrebbe anche parlare francese, visto che su Thiago aleggia da mesi l’ombra del PSG, sua ex squadra da giocatore e da allenatore delle giovanili: “Io sono concentrato sulla Roma – taglia corto Motta – e sul fare una grande prestazione dopodomani contro una squadra forte, che ha molte alternative”. Alternative che in difesa scarseggiano per i giallorossi di Mourinho, ex mentore di Thiago ai tempi dell’Inter: “Josè è una persona diretta e giusta. E questo nella vita, ancora prima che nello sport, è importante”.
Venendo all’oggi di alcuni suoi giocatori, la gara interna contro la Roma priverà Thiago di alcuni elementi importanti. Sansone e Soriano stanno proseguendo col loro recupero, Soumaoro è stato operato, Kyriakopoulos è rimasto a riposo, Posch salterà la gara perché squalificato e insieme all’austriaco non ci sarà nemmeno Lucumì, che ha usufruito di un permesso per volare in Colombia visto che sta per nascere suo figlio.
Una difesa praticamente obbligata per Thiago, ma l’attacco? Il tecnico rossoblù spende parole importanti nei confronti di Zirkzee, che sanno di punzecchiatura: “Perché non è entrato a Reggio Emilia? Zirkzee è un investimento importante della società, deve sentirlo addosso. Non è il giocatore che ha bisogno di tempo per adattarsi, deve entrare e riuscire a fare la differenza tutti i giorni, e questo non lo ho visto. Con lui non ho bisogno di chiarire nulla, sono cose che sa”.
Trasferta di Reggio Emilia che ha visto il ritorno in campo di Marko Arnautovic: “Non mi stupisce mi chiediate di lui – chiosa Motta –. Tutti possono giocare titolari domenica. Lunedì sera, dopo 25’ di gioco, era stanco, ma dopo 4 mesi fuori ci sta. Dobbiamo aspettare riprenda la sua forma”. La chiusura è su Dominguez, chiacchierato sotto i Portici in virtù di un contratto in scadenza nell’estate del 2024: “Mi dispiacerebbe se partisse – ammette candidamente Thiago – è un giocatore importante per noi. Sta parlando con la società per il rinnovo, ma sta a lui decidere e prendersi questa responsabilità”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su