Rossoblù in formato maxi. Beukema comandante nella bufera. Un Ferguson totale: lotta e ispira. Lykogiannis neutralizza Dumfries

Il centrale olandese guida un reparto falcidiato dagli infortuni, Skorupski trasmette grande sicurezza. De Silvestri si riprende dopo un inizio molle. Saelemaekers sente troppo il suo ’derby’ e non incide.

8 ottobre 2023
Beukema comandante nella bufera. Un Ferguson totale: lotta e ispira. Lykogiannis neutralizza Dumfries

Beukema comandante nella bufera. Un Ferguson totale: lotta e ispira. Lykogiannis neutralizza Dumfries

Skorupski 6,5 Nel vecchio calcio su corner c’era sempre un uomo che proteggeva il palo: oggi no e da lì nasce l’1-0 di Acerbi. Può solo ammirare il capolavoro del 2-0 di Lautaro. Poi trasmette grande sicurezza al reparto resistendo alle folate nerazzurre.

De Silvestri 6 Troppe volte nel primo tempo la sua zolla è terra di conquista altrui. Poi dà una stretta ai bulloni e la sfanga.

Beukema 6,5 E’ il comandante di una truppa decimata dagli infortuni. E non perde mai la rotta. Sembra che giochi in questa difesa da sempre.

Calafiori 7 Apprezzabili uscite palla al piede dalla propria area, apprezzabilissima personalità. Ma anche la troppa leggerezza con cui all’11’ concede il corner da cui nasce l’1-0. Ma è l’unica macchia in una prestazione da incorniciare: specie nella ripresa, quando non ce n’è per nessuno.

Lykogiannis 6,5 Dumfries lo sfida parecchie volte e nel primo tempo spesso la spunta. Ma il greco non molla e alla fine è un monumento di concentrazione e applicazione.

Aebischer 6,5 Contro la finalista di Champions in teoria non bastano i geometri. In pratica però lo svizzero soffre solo fino all’intervallo ma non perde mai la distanza tra i reparti. Finale in crescendo.

Freuler 5,5 Si incolla a Barella e neutralizza le giocate dell’azzurro. Non è poco, ma pesa anche il ritardo con cui chiude (male) su Acerbi nell’azione dell’1-0.

Orsolini 7 Quel rigore pesava come un macigno, specie dopo l’azione di disturbo, non autorizzata (ma permessa da Guida), di Dumfries: dischetto ‘strappato’ a Zirkzee e trasformazione decisiva. Dà una mano a contenere le folate di Barella. E gol numero 50 in rossoblù: è nella storia.

Ferguson 7 Quanti Ferguson ci sono in campo? Bravo a sfiorare il gol al pronti via, bravo a prendersi il rigore, lesto a innescare Zirkzee nell’azione del 2-2. In più è una presenza costante su tutti i palloni. Un gigante.

Saelemaekers 5,5 Quando entra, beccato dal pubblico in quanto ex milanista, vorrebbe spaccare il mondo ma la cosa non gli riesce. Troppi errorini.

Van Hooijdonk 6 Un leone che si batte su tutti i palloni alti che dalla difesa spiovono dalle sue parti.

Corazza sv Due brividini quando Carlos Augusto lo punta.

El Azzouzi sv Porta il suo mattoncino alla diga rossoblù nel finale.

Allenatore Motta 7,5 Corti, compatti, in trincea, di ripartenza. In poco tempo è riuscito a plasmare un gruppo uscito rivoluzionato dal mercato. E ieri in difesa gli mancavano quasi tutti i titolari.

Voto squadra 7,5

Massimo Vitali

Continua a leggere tutte le notizie di sport su