Rossoblù, tanta fatica per nulla. Zirkzee dipinge, ma non punge. El Azzouzi cresce e dà sicurezza. Orsolini, un sinistro è troppo poco

Lykogiannis si rianima dopo un inizio morbido, De Silvestri ha sempre lo spirito da battaglia. Calafiori a suo agio anche nel ruolo di centrale e al suo fianco Beukema dirige con autorità.

29 settembre 2023
Zirkzee dipinge, ma non punge. El Azzouzi cresce e dà sicurezza. Orsolini, un sinistro è troppo poco

Zirkzee dipinge, ma non punge. El Azzouzi cresce e dà sicurezza. Orsolini, un sinistro è troppo poco

Skorupski 6,5 Al 15’ riesce quasi a intercettare la fucilata di testa di Mota, che sarebbe gol senza il fuorigioco colto dal Var. Al 33’ è una paratissima quella sul tocco volante di Colombo che cambia la traiettoria del cross di Ciurria. Poi resta sul pezzo fino all’ultimo.

De Silvestri 6 Tanto spirito di battaglia e sagge letture tattiche. Unica leggerezza al 15’, quando poteva essere più reattivo sul colpo di testa di Mota (gol annullato dal Var).

Beukema 6 Comanda bene la difesa senza farle correre grandi rischi.

Calafiori 6 A suo agio come vice di Lucumì. Si vede che mastica con facilità anche il ruolo di difensore centrale. Buona personalità, finisce in riserva.

Lykogiannis 6 Come quei maglioni un po’ infeltriti che togli dall’armadio dopo anni. Eppure, quando sia rianima, nel primo tempo mette in mezzo un paio di palloni interessanti, ma purtroppo non sfruttati. Poi confeziona anche il potenziale assist da tre punti per Ferguson: ma l’ineffabile Pezzuto cancella tutto.

Aebischer 6 Può anche non rubare l’occhio, ma Motta preferisce che rubi palloni. Nei primi dieci minuti fa lo stopper aggiunto in area sventando due minacce di testa. Poi intercetta un contropiede velenoso del Monza. Prezioso anche quando sbilancia, pericolosamente, Vignato che nella ripresa sfiora il gol.

El Azzouzi 6,5 Diligente, ma con un rispetto delle consegne che fino all’intervallo sfocia in timidezza. Nella ripresa trova sicurezza e la dà ai compagni.

Orsolini 5,5 La continuità non è e non sarà mai la specialità della casa. Fino all’intervallo l’unica conclusione rossoblù degna di nota parte dal suo sinistro. Ma è poco per salvare la serata.

Zirkzee 6,5 L’unico acuto del primo tempo è il pallone scodellato che taglia in orizzontale la difesa del Monza. Si sveglia all’inizio della ripresa: prima mette il piede, in modo regolarissimo, sul gol di Ferguson annullato da Pezzuto e poi impegna a terra Di Gregorio in una parata non banale.

Corazza 6 Un po’ di emozione e qualche errorino di gioventù.

Kristiansen 6 Entra col piglio giusto.

Saelemaekers 5 Grande impatto, ma anche colossale ingenuità nel lasciare la squadra in dieci.

Ndoye 6,5 Energia pura: su quella fascia ce n’era bisogno.

Van Hooijdonk 6 Non è Zirkzee, ma è un bene che Thiago si sia accorto di lui.

Allenatore Motta 6,5 Primo tempo da sbadigli, ripresa all’arrembaggio. Se c’è una squadra che ieri meritava i tre punti quella era il Bologna. Trova risposte positive anche dai cambi. E alla fine perde le staffe, perché chiunque lo avrebbe fatto al posto suo.

Voto squadra 6,5

Massimo Vitali

Continua a leggere tutte le notizie di sport su