Tante gente al ’galli’. Ferguson rassicura:: "Il recupero?. Procede bene»

Primo giorno all'insegna della sobrietà e dell'attesa a Casteldebole con l'arrivo di Italiano al Bologna: tifosi, sorrisi e speranze per la nuova stagione.

9 luglio 2024
Bologna, Italy, September 2019 - Aerial view of Renato Dall'Ara Stadium

Bologna, Italy, September 2019 - Aerial view of Renato Dall'Ara Stadium

Due striscioni sulla rete di Casteldebole, immancabile quello della Champions, tante maglie rossoblù, i primi capanelli di allenatori improvvisati e una calura estiva nel silenzio del centro Nicolò Galli nel primo giorno dell’era di Vincenzo Italiano. Il silenzio sì perché nonostante ci siano oltre 100 tifosi fuori dai cancelli, dentro tutto tace o meglio si nasconde agli occhi indiscreti nonostante si tratti del primo giorno di scuola. Casteldebole è blindata: dai sorrisi, dalle moine e dall’(eu)foria si è passati un clima più sobrio.

Tra i tifosi anche l’attore e regista Orfeo Orlando. I rossoblù per la prima lezione di Italiano arrivano alla spicciolata, con sorrisi e strette di mano dopo le vacanze ristoratrici, pronti a disegnare le gerarchie che caratterizzeranno la nuova stagione. Il primo faccia a faccia sul campo tra giocatori e allenatore avviene lontano da tutto e da tutti, nel campo vicino all’Isokinetic dove spiare è quasi impossibile e così davanti a Casteldebole si alternano a più riprese i tifosi. Non mancano i gruppi organizzati, ci sono giovani e più navigati, ma soprattutto tanti bambini.

La maggior parte indossa la maglia del Bologna e tutti sperano di poter incrociare qualcuno dei loro beniamini, sospirando ogni volta che i cancelli di Casteldebole si aprono. E allora quando un suv grigio fa capolino e al volante c’è Lewis Ferguson l’entusiasmo un po’ sopito a causa del caldo si trasforma in sorriso. Il capitano non esita a fermarsi a parlare e a scattare qualche foto, specialmente quando l’auto viene attorniata dai piccoli rossoblù. Lo scozzese risponde ai più curiosi che gli chiedono subito quando potranno ammirarlo nuovamente sul campo: "Presto, il recupero sta andando bene. Entro l’autunno? Vedremo", risponde con il sorriso sul volto di chi sa che la città l’ha già messo sul piedistallo.

Gianluca Sepe

Continua a leggere tutte le notizie di sport su